Roma, 10 novembre 2025 – John Elkann, presidente di Stellantis e Exor, ha annunciato oggi al Salone d’Onore del CONI un importante accordo di collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e i brand italiani del gruppo, tra cui Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati. L’intesa, presentata ufficialmente nel contesto dei preparativi per le Olimpiadi Invernali che si svolgeranno nel 2026 in Italia, va ben oltre una semplice sponsorizzazione, rappresentando un concreto sostegno al grande evento sportivo.
Il sostegno di Elkann alle Olimpiadi Milano Cortina 2026
John Elkann ha definito la partnership come “un atto concreto di sostegno alle Olimpiadi che si svolgeranno tra poco nel nostro Paese”, sottolineando come questa iniziativa rappresenti “un tributo allo sport e un segnale molto forte e chiaro del nostro impegno verso l’Italia”. L’evento, che si terrà tra meno di 100 giorni con l’accensione del braciere olimpico prevista per il 6 febbraio 2026 nello stadio di San Siro, è seguito con grande attenzione da aziende e istituzioni italiane.
La Fondazione Milano Cortina 2026, costituita nel dicembre 2019, è l’ente organizzatore ufficiale che cura la promozione e la comunicazione degli eventi olimpici e paralimpici invernali, operando nel rispetto della Carta Olimpica e del Codice Etico del Comitato Olimpico Internazionale. La sua mission è creare un modello innovativo dei Giochi ispirato dallo “Spirito Italiano” e volto a offrire opportunità preziose alle nuove generazioni, promuovendo una vita attiva e sostenibile.
Elkann sollecita modifiche urgenti alle norme europee sull’auto
Nella stessa occasione, Elkann ha sottolineato la necessità di apportare modifiche urgenti alle normative europee per il settore automobilistico. “Stiamo lavorando intensamente con le Istituzioni europee, il governo, i sindacati, i fornitori e i concessionari per garantire che i clienti possano avere accesso ai prodotti che desiderano e di cui hanno bisogno”, ha dichiarato. “Dobbiamo muoverci rapidamente e in modo coeso se vogliamo assicurare un futuro a un settore cruciale, sia in Europa che in Italia”.
La partnership con Milano Cortina 2026
Nell’occasione, Elkann ha ribadito l’impegno dei marchi italiani di Stellantis nella nuova collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026. Ha paragonato la sfida del settore automobilistico alle competizioni olimpiche, spiegando che gli atleti si divideranno tra gare contro altri concorrenti o contro il tempo. “Stellantis intende fare entrambe le cose: portare sul mercato automobili belle, sicure e accessibili, capaci di rispondere alle esigenze e ai gusti dei clienti”, ha affermato.
Focus sulla nuova 500 ibrida
Elkann ha annunciato che l’azienda inizierà a concretizzare questo impegno a partire dalla nuova 500 ibrida, prodotta a Torino, che sarà presentata il prossimo 25 novembre. L’obiettivo è offrire veicoli in grado di combinare estetica, sicurezza e innovazione tecnologica, rafforzando la posizione di Stellantis nel mercato europeo e rispettando le preferenze dei consumatori.





