Milano, 11 febbraio 2026 – Nel corso di un incontro a Casa Italia a Milano, Ferdinando Fefè De Giorgi, commissario tecnico della nazionale maschile di pallavolo, ha condiviso alcune riflessioni inedite sul mondo delle Olimpiadi e, in particolare, sul curling, sport emergente che ha attirato la sua attenzione negli ultimi tempi.
De Giorgi e la pressione delle Olimpiadi: “Cinque cerchi, stessa intensità”

De Giorgi ha sottolineato come l’esperienza olimpica mantenga sempre la sua eccezionalità, indipendentemente dalla disciplina o dal luogo in cui si gareggia: “I cinque cerchi sono sempre i cinque cerchi, se sei in odore di medaglia le pressioni le vivi in casa così come all’estero, qui hai l’appoggio del pubblico”. Le parole del Ct evidenziano come il supporto del pubblico nazionale sia un fattore essenziale per gli atleti azzurri, soprattutto in una rassegna così importante come i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
L’apprezzamento per il curling e l’inedita dinamica di coppia
Un elemento di particolare interesse è stato il riferimento di De Giorgi al curling, disciplina che ha avuto modo di conoscere più da vicino grazie alla collaborazione con il team guidato da Amos Mosaner a Cavalese. Il Ct ha detto: “Ho avuto modo di apprezzare maggiormente il curling. Quest’anno l’ho guardato con un occhio diverso, apprezzandone la strategia. E poi mi piace che si sono invertiti i ruoli: l’uomo lavora e la donna comanda”.
Amos Mosaner, uno dei protagonisti più importanti del curling italiano, ha recentemente conquistato il bronzo nel doppio misto con Stefania Constantini ai Giochi di Milano-Cortina 2026, confermando la crescente rilevanza di questa disciplina in Italia. Mosaner, trentino classe 1995 e portabandiera del movimento, ha un palmarès che include l’oro olimpico a Pechino 2022 e il titolo mondiale 2025, entrambi ottenuti in coppia con Constantini, simbolo di un sodalizio che incarna la nuova dinamica descritta da De Giorgi.
Ferdinando De Giorgi: un mito del volley italiano
Non solo tecnico di spicco, De Giorgi è una vera e propria leggenda della pallavolo azzurra. Nato a Squinzano nel 1961, ex palleggiatore e unico sportivo al mondo ad aver vinto cinque titoli mondiali di pallavolo – tre da giocatore e due da allenatore –, guida la Nazionale maschile italiana con grande esperienza e passione. Oltre alla carriera in panchina, De Giorgi è docente universitario e autore di importanti pubblicazioni sul coaching sportivo.
Con la sua profonda conoscenza del mondo olimpico e la sua recente attenzione al curling, De Giorgi rappresenta un ponte tra sport tradizionali e discipline emergenti, valorizzando la crescita del movimento azzurro in tutte le sue forme.






