Milano, 2 dicembre 2025 – Danilo Gallinari, uno dei più grandi cestisti italiani di sempre, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal basket giocato. A 37 anni, il veterano originario di Sant’Angelo Lodigiano mette fine a una carriera straordinaria, che lo ha visto protagonista per oltre due decenni tra Europa, NBA e Porto Rico.

Il ritiro di Danilo Gallinari: un viaggio ricco di emozioni
Attraverso un toccante messaggio pubblicato sui suoi profili social, Gallinari ha espresso un profondo ringraziamento a chi lo ha sostenuto durante tutto il suo percorso. Nato nel 1988 e figlio di Vittorio Gallinari, ex giocatore dell’Olimpia Milano, Danilo ha mosso i primi passi proprio nella squadra meneghina prima di essere scelto al sesto posto del draft NBA 2008 dai New York Knicks. La sua carriera americana lo ha portato a vestire le maglie di Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma City Thunder, Atlanta Hawks, San Antonio Spurs e Milwaukee Bucks, segnando oltre 11.600 punti in quasi 800 partite.
La sua ultima impresa in campo è stata la vittoria del campionato portoricano con i Vaqueros de Bayamón, squadra con la quale si è aggiudicato anche il titolo di MVP delle finali, dopo una straordinaria prestazione da 24 punti nella gara decisiva. Un traguardo atteso per anni, che ha definito un “sogno che si avvera”, coronando una carriera intensa e ricca di sacrifici.
Il suo legame con la maglia azzurra è stato lungo ma segnato da sfortune: Gallinari ha partecipato a quattro Campionati Europei, l’ultimo dei quali solo poche settimane fa, e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Negli ultimi mesi si era parlato di un possibile ritorno all’Olimpia Milano, ma ora il futuro di Gallinari sarà lontano dai parquet.
Un messaggio di gratitudine e riflessione
Nella lettera indirizzata al basket, Gallinari ha ricordato con emozione l’inizio della sua passione e come questo sport lo abbia formato nella vita e nel carattere. “Sei stato un sogno, un rifugio, una sfida continua”, ha scritto, sottolineando come il basket gli abbia insegnato a rialzarsi dopo ogni caduta e a credere sempre in se stesso. “Il nostro viaggio non finisce qui, cambia solo la destinazione. Sarai sempre parte di me”.
La famiglia e gli ultimi anni
Danilo Gallinari è sposato con Eleonora Boi, giornalista sportiva, con cui ha tre figli: Anastasia, Rodolfo ed Ettore. La famiglia vive negli Stati Uniti, dove il giocatore ha trascorso gran parte della sua carriera in NBA. L’ultima stagione a Porto Rico è stata anche segnata da momenti difficili, come l’incidente in cui la moglie è stata morsa da uno squalo, evento che ha suscitato grande preoccupazione.
Ora, al termine di questa esaltante carriera, Gallinari guarda avanti, pronto a nuove sfide lontano dal campo da gioco, ma sempre con il cuore legato al mondo del basket e alla Nazionale italiana, con cui spera ancora di poter contribuire in futuro, magari in ruoli diversi.






