Bologna, 17 novembre 2025 – L’Italia si prepara a difendere il titolo conquistato nelle ultime due edizioni della Coppa Davis con un appuntamento cruciale alle porte: da domani iniziano le Final Eight nella “Super Tennis Arena” di Bologna Fiere. Gli azzurri, padroni di casa e campioni in carica, esordiranno mercoledì nei quarti di finale contro l’Austria, in una sfida che si preannuncia impegnativa soprattutto alla luce delle assenze pesanti di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.

Volandri: “Responsabilità e pressione, ma siamo pronti”
Il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, alla guida dal 2021 e artefice delle vittorie nel 2023 e 2024, ha commentato la situazione a due giorni dal match contro gli austriaci: “Dopo due vittorie consecutive, ovviamente sentiamo la responsabilità di giocare qui in Italia”. Volandri ha ricordato che la Coppa Davis è un torneo “completamente diverso” rispetto agli altri circuiti, dove il ranking spesso non conta e le sorprese sono all’ordine del giorno. “L’Austria ha disputato una grande partita per qualificarsi alle Final Eight e nutriamo grande rispetto per loro”, ha aggiunto, pur ribadendo la forza della sua squadra.
Anche il singolarista Matteo Berrettini ha sottolineato l’unità del gruppo, consapevole che “sarà una sfida dura, ma siamo una squadra molto unita e siamo pronti a vedere come andrà”. Il giovane Flavio Cobolli ha evidenziato il clima di collaborazione che regna nel team: “Non mi sento il leader, siamo tutti leader. Abbiamo un ottimo rapporto anche fuori dal campo e ci aiutiamo sempre”. Berrettini ha inoltre commentato il boom di ascolti ottenuto dalla finale delle ATP Finals 2025 tra Sinner e Carlos Alcaraz a Torino, evento seguito da oltre sette milioni di spettatori in Italia, definendolo “impensabile fino a pochi anni fa”.
Coppa Davis, l’Austria: “Senza Sinner e Musetti nostre chance aumentate”
Dal lato austriaco, il capitano Jürgen Melzer ha espresso un cauto ottimismo riguardo alle assenze italiane. “Non è facile che una squadra mantenga la stessa forza dopo alcune sostituzioni”, ha detto in conferenza stampa, “alla fine è meglio per noi. Le nostre possibilità sono leggermente aumentate, ma dobbiamo giocare al meglio”. Melzer ha richiamato l’attenzione sul fatto che in Coppa Davis “ci sono sempre state sorprese” e che ogni nazione può avere una giornata storta. L’Austria si presenta dunque come un avversario determinato a sfruttare ogni occasione per proseguire il cammino nel prestigioso torneo.
Le Final Eight della Coppa Davis 2025 rappresentano un banco di prova importante per gli azzurri, che, nonostante le assenze di due dei loro migliori tennisti, puntano a confermare la supremazia internazionale dimostrata negli ultimi anni e a conquistare la terza vittoria consecutiva. La sfida contro l’Austria si preannuncia dunque un momento di grande tensione e spettacolo sportivo.




