Nel pieno della discussione che ha acceso il dibattito nel mondo del tennis italiano, Fabio Fognini, ex campione azzurro e ora volto noto di Ballando con le stelle dopo il ritiro ufficiale nel luglio 2025, è intervenuto per difendere la decisione del numero due del mondo, Jannik Sinner, di non partecipare alla prossima edizione della Coppa Davis, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre.
La posizione di Fognini sul forfait di Sinner alla Coppa Davis
Interpellato da un follower su Instagram circa il forfait di Sinner, Fognini ha risposto con parole chiare e comprensive: “Penso che sia più che comprensibile. Da giocatore capisco la sua decisione di concludere al meglio il 2025 e prepararsi per i veri obiettivi che ha nel 2026“. L’ex tennista ligure ha voluto sottolineare che Sinner ha davanti a sé ancora molte occasioni per difendere i colori azzurri, con la possibilità di partecipare a molte altre edizioni della manifestazione e di aggiungere ulteriori allori al palmarès nazionale.
La scelta di Sinner arriva nonostante il suo ruolo chiave nelle due vittorie italiane della Coppa Davis nel 2023 e 2024, un traguardo storico mai raggiunto prima da una squadra azzurra.
Il momento d’oro di Jannik Sinner
Jannik Sinner è attualmente uno dei protagonisti assoluti del tennis mondiale. Dopo aver raggiunto la vetta del ranking ATP nel giugno 2024, prima posizione mai ottenuta da un tennista italiano, ha collezionato un palmarès impressionante con 21 titoli ATP, inclusi quattro Slam e vari Masters 1000. Nel 2025 ha trionfato a Wimbledon, agli Australian Open e ha raggiunto la finale degli US Open, dimostrando una solidità tecnica e mentale fuori dal comune.
La sua decisione di saltare la Coppa Davis 2025 è stata letta da molti come una scelta strategica per preservare energie e concentrazione in vista di obiettivi più ambiziosi nel 2026, come confermato anche da Fognini.






