Roma, 15 ottobre 2025 – La Rai e SuperTennis hanno siglato un importante accordo che permetterà la trasmissione in chiaro su Rai 1 delle semifinali e finali della Coppa Davis 2025 qualora l’Italia superi l’Austria nel turno precedente, la cui esclusiva rimane appannaggio di SuperTennis.
Accordo Rai-FITP per la Coppa Davis in chiaro
L’intesa tra il servizio pubblico e la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) rappresenta un passo significativo per la diffusione del tennis nel nostro Paese. Angelo Binaghi, presidente della FITP, ha sottolineato come l’accordo “sposi un principio fondamentale della nostra Federazione: far sì che il tennis italiano e le imprese dei suoi campioni possano arrivare al pubblico più ampio possibile”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Rai per la sensibilità dimostrata nel valorizzare uno sport in grande crescita e nell’avvicinare nuove generazioni al tennis.

Anche il direttore di RaiSport, Paolo Petrecca, ha espresso soddisfazione per la collaborazione definita “efficace e all’insegna delle migliori prerogative del servizio pubblico”, evidenziando come questa intesa darà maggior visibilità agli azzurri impegnati nella prestigiosa competizione internazionale.
La Coppa Davis: storia e attualità
La Coppa Davis, massima competizione mondiale a squadre nazionali di tennis maschile, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e si disputa con cadenza annuale. Nato nel 1900 da un’idea di Dwight Filley Davis, il torneo ha visto l’Italia conquistare il titolo in tre occasioni, comprese le ultime due edizioni del 2023 e 2024. La formula del torneo è stata recentemente modificata: dal 2025 è stata abolita la fase del gruppo mondiale a favore di una qualificazione che porta direttamente alle final eight.
L’accordo Rai-FITP si inserisce in un momento di grande fermento per il tennis azzurro, che continua a godere di grande seguito e risultati di prestigio, offrendo così agli appassionati la possibilità di seguire in chiaro gli incontri più importanti della nazionale italiana.






