Roma, 23 dicembre 2025 – Si sono concluse oggi a Roma le giornate dedicate a Federica Brignone, impegnata in un ciclo di visite mediche presso l’Istituto di medicina e scienza dello sport del CONI, riservate agli atleti probabili partecipanti ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. La campionessa italiana di sci alpino, portabandiera azzurra per l’Italia nella manifestazione olimpica, ha confermato un buon recupero fisico dopo il recente infortunio, ma è ancora in attesa di testare le proprie condizioni su un tracciato di gara.

Federica Brignone: recupero e attesa per il via libera sulle piste
Federica Brignone ha spiegato di sentirsi bene e motivata a tornare ad allenarsi, ma sottolinea come la preparazione sia ancora in una fase delicata: «Mi sento bene, ho voglia di iniziare ad allenarmi e vedere come va su un tracciato. Stiamo andando per gradi, c’è poco tempo ma sono abbastanza positiva e le sensazioni sugli sci sono buone». La valdostana ha precisato come la differenza tra «sciare» e «sciare per andare veloce in un tracciato di gara con determinate condizioni» sia significativa, e che queste ultime prove non sono ancora state affrontate.
La giornata di visite mediche ha rappresentato per Brignone un’occasione importante per sottoporsi a controlli approfonditi, come da protocollo per gli atleti olimpici: «Quella di Cortina sarà la mia quinta Olimpiade e questa è la quinta volta che svolgo le visite del protocollo. Sono contenta perché qui riusciamo a fare in una sola giornata tante visite che non faccio mai. È una grande occasione che mi fa piacere sfruttare». Solo ieri, infatti, la campionessa ha ricevuto il tricolore direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Federica Brignone, classe 1990 e già vincitrice di due Coppe del Mondo generali e di numerose medaglie mondiali e olimpiche, è attesa ora dal test definitivo sulle piste, fondamentale per valutare la sua condizione in vista della sua quinta partecipazione olimpica, un traguardo di grande prestigio.






