Valencia, 16 novembre 2025 – Marco Bezzecchi ha trionfato nel Gran Premio di Valencia, ultima gara del mondiale MotoGP, regalando una doppietta ad Aprilia. Il pilota italiano ha preceduto lo spagnolo Raúl Fernández, che ha confermato la sua competitività con un secondo posto, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Fabio Di Giannantonio su Ducati.
Doppietta Aprilia a Valencia
In una gara intensa e combattuta, Marco Bezzecchi ha dimostrato ancora una volta il suo talento, portando la sua Aprilia al successo in una delle tappe più prestigiose del calendario. Il podio completato da Raúl Fernández e Fabio Di Giannantonio sottolinea l’ottimo stato di forma delle squadre Aprilia e Ducati in questa fase della stagione. Bezzecchi, che ha recentemente annunciato il passaggio al team Aprilia Racing per il 2025, ha consolidato la sua posizione tra i protagonisti della classe regina, mettendo in evidenza il proprio valore tra i top rider.
All’arrivo Fermin Aldeguer e Alex Marquez sono rispettivamente quarto e quinto. Settima posizione per la Honda di Luca Marini, mentre la gara è stata segnata da alcuni episodi sfortunati per altri protagonisti. Franco Morbidelli, infatti, non è riuscito a prendere il via a causa di un problema fisico dopo un contatto con Mir sulla griglia di partenza. Deludente anche la gara di Francesco Bagnaia, uscito di scena al primo giro dopo un contatto con Zarco. Jorge Martin, al rientro dopo un lungo infortunio, si è ritirato al sedicesimo giro.
Il bilancio di Bezzecchi nel 2025
Il successo di Valencia rappresenta un ulteriore passo in avanti nella carriera di Marco Bezzecchi, classe 1998 di Rimini, pilota in ascesa della MotoGP. Dopo un 2024 di transizione, segnato dal passaggio ad Aprilia Racing e da risultati alterni, il 2025 è stato l’anno della sua definitiva consacrazione. Tra i momenti salienti della stagione si ricordano la vittoria a Silverstone in rimonta e il doppio podio ottenuto ad Assen, con un terzo posto nella Sprint e un secondo nella gara lunga.
Bezzecchi ha dimostrato costanza e grande competitività, con prestazioni di alto livello a partire dal GP di Germania, passando per i podi in Repubblica Ceca, Austria, Ungheria e San Marino, dove ha vinto la Sprint e conquistato un secondo posto in gara. La sua crescita tecnica e mentale lo ha portato a imporsi tra i protagonisti del mondiale, chiudendo il campionato con una prestazione di prestigio nel GP di Valencia.
Questa vittoria consolida il suo ruolo di pilota di riferimento nella MotoGP e conferma le aspettative riposte in lui dall’Aprilia Racing, con cui continuerà a correre nei prossimi anni. La stagione 2025 di Bezzecchi si chiude dunque con un risultato che ne rafforza il valore e la reputazione nel panorama mondiale delle due ruote.






