Novak Djokovic intramontabile: Jannik Sinner dice addio agli Australian Open 2026. Il due volte vincitore dello Slam australiano si arrende al campione serbo al quinto set, dopo una battaglia entusiasmante durata oltre 4 ore, ma dal finale amaro per il numero 2 del mondo. Ora Novak ha un’occasione d’oro: vincere il 25esimo titolo Slam della sua immensa carriera, ma Alcaraz – che ha battuto Zverev questa mattina – è pronto a rovinargli i piani. Vediamo il racconto del match tra Sinner e Djokovic.
Sinner-Djokovic agli Australian Open: il racconto del match
Alla Rod Laver Arena va in scena una semifinale di altissimo livello tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, una partita intensa e combattuta che mantiene le promesse della vigilia. Fin dai primi scambi il match si sviluppa su ritmi elevati, con scambi lunghi e grande qualità tecnica da entrambe le parti.
Sinner parte meglio, aggressivo e solido al servizio. L’azzurro impone il suo gioco nel primo set, trovando il break decisivo e chiudendo con autorità. Djokovic accusa il colpo, ma resta lucido e nel secondo parziale alza il livello: riduce gli errori, allunga gli scambi e sfrutta un passaggio a vuoto dell’italiano per riequilibrare il match.
La sfida diventa una battaglia di nervi. Nel terzo set Sinner ritrova profondità e coraggio, spingendo soprattutto con il diritto e riuscendo a strappare ancora il servizio al serbo nei momenti chiave. Djokovic però non molla mai: nel quarto set fa valere tutta la sua esperienza, gestisce meglio i punti importanti e trascina la partita al quinto.
Nel set decisivo emergono la solidità mentale e la capacità di Djokovic di reggere la pressione nei momenti cruciali. Sinner lotta fino all’ultimo, ma qualche errore di troppo nei game decisivi – come quello del possibile controbreak – apre la strada al serbo, che piazza l’allungo finale e chiude il match.
Alla fine è Novak Djokovic a vincere l’incontro, conquistando l’accesso alla finale degli Australian Open al termine di una semifinale spettacolare e ricca di emozioni.
Le parole di Djokovic al termine dell’incontro
Novak Djokovic si presenta in conferenza stampa come un vero fiume in piena dopo aver conquistato l’accesso alla finale degli Australian Open, l’undicesima della sua carriera a Melbourne. Il serbo non risparmia ringraziamenti ed emozioni: “Grazie a Jannik per avermi permesso di vincere una partita. Grazie a chi è restato qui fino alle 2 del mattino a seguirci”.
Djokovic sottolinea poi il legame speciale con il pubblico australiano, definendo la serata come una delle più significative vissute in questo torneo: “Adoro questo rapporto passionale con il pubblico, questa sera è forse la più bella della mia carriera in Australia”.
Parlando dei rivali, riconosce il livello altissimo di Sinner e Alcaraz, ma senza sentirsi inferiore: “Sinner e Alcaraz giocano a un grande livello, ma non è impossibile batterli. Anche io – aggiunge il serbo – so giocare a quel livello”.
Non manca un commento sulla semifinale dello spagnolo, elogiata senza riserve: “Ho visto la partita di Alcaraz, che partita incredibile. Oggi il valore del biglietto è stato ripagato”.
Infine, uno sguardo alla finale e alle energie rimaste: “È come se avessi vinto, ma lotterò contro il n° 1 del mondo e spero di avere ancora benzina”.






