Melbourne, 29 gennaio 2026 – Per la prima volta in 13 anni agli Australian Open, le semifinali vedranno protagonisti i primi quattro giocatori del ranking ATP e le prime quattro teste di serie del torneo. Un risultato che non si verificava dal 2013, anno in cui a trionfare fu Novak Djokovic.
Semifinali con i Big Four: Djokovic, Sinner, Alcaraz e Zverev in campo
Il quattro volte campione degli Australian Open, Novak Djokovic, sarà ancora in gara e affronterà in semifinale il giovane talento italiano Jannik Sinner, che negli ultimi due anni ha dominato il circuito in Australia. Gli esperti Sisal vedono Sinner nettamente favorito, dato a 1,08 contro il 7,50 del serbo, mentre la quota per un secco 3-0 a favore dell’azzurro è di 1,60. Ricordiamo per dovere di cronaca la vittoria di Nole su Lorenzo Musetti quando era sotto 2-0 per colpa di un infortunio di quest’ultimo.
Nell’altra semifinale, il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz cercherà di conquistare la sua prima finale agli Australian Open contro il tedesco Alexander Zverev. Anche in questo caso lo spagnolo parte favorito con una quota di 1,15, mentre la vittoria di Zverev è data a 5,25.
Australian Open, favoriti per il titolo finale e il ritorno del dominio dei Big Four
Nel complesso, Sinner rimane il favorito per la vittoria finale, con una quota di 1,90 secondo Sisal, seguito da Alcaraz a 2,25. Djokovic, che detiene il record con 10 titoli a Melbourne, si gioca a quota 16, mentre Zverev è offerto a 20 volte la posta.
Questa situazione segna una nuova pagina nel tennis mondiale, con i “Big Four” – Djokovic, Sinner, Alcaraz e Zverev – che dominano ancora una volta le fasi decisive di uno Slam importante. Vale la pena ricordare che Djokovic è il tennista più vincente della storia degli Australian Open con 10 titoli, mentre Sinner, vincitore dell’ultimo Australian Open nel 2024, è il primo italiano a conquistare questo prestigioso torneo.
La semifinale tra Djokovic e Sinner rievoca la tradizione dei grandi scontri tra campioni, in un torneo che continua a mantenere alto il livello competitivo e l’interesse degli appassionati di tennis nel mondo.





