Lorenzo Sonego parte con il piede giusto nel torneo ATP di Stoccolma. Il piemontese, numero 47 del ranking mondiale, ha superato in un’ora e 37 minuti il britannico Arthur Fery (n.221 ATP) con il punteggio di 6-4 6-2, centrando così l’accesso ai quarti di finale. L’azzurro ha gestito con autorevolezza il match, imponendo la sua classica combinazione servizio-dritto e mettendo costantemente in difficoltà l’avversario. Nel prossimo turno sfiderà l’americano Aleksandar Kovacevic, vittorioso sull’argentino Camilo Ugo Carabelli, costretto al ritiro sul 4-6 7-5 4-0.
Il racconto del match di Lorenzo Sonego: il primo set
Nel parziale d’apertura, Sonego ha tenuto bene i propri turni di battuta, mostrando aggressività in risposta. Qualche imprecisione di troppo con il rovescio non ha compromesso il suo piano di gioco, basato sulla spinta del dritto. Dopo due palle break mancate nel terzo game, il torinese ha colpito nel nono, ottenendo il break decisivo. Nessun problema nel successivo turno di servizio e il set si è chiuso sul 6-4.
Secondo set a senso unico
Nel secondo parziale Sonego ha accelerato, strappando subito il servizio a Fery e portandosi rapidamente sul 4-0. Il britannico ha provato a reagire, approfittando di un passaggio a vuoto dell’azzurro nel sesto game, ma il piemontese ha immediatamente ristabilito le distanze. Con autorità, ha archiviato la pratica sul 6-2 e ha conquistato il pass per i quarti.
Statistiche e sensazioni: Lorenzo Sonego in forma
Buone le sensazioni per Sonego, che ha offerto una prova solida soprattutto al servizio: 3 ace, 73% di prime in campo e 74% dei punti vinti con la prima palla. Da migliorare, invece, il rendimento con la seconda (44%).
L’azzurro, in fiducia, sembra pronto ad affrontare Kovacevic per continuare il suo cammino in Svezia.

