Torino, 8 novembre 2025 – Si avvicina l’inizio delle Nitto ATP Finals 2025 nella cornice dell’Inalpi Arena di Torino, evento che da domenica 9 a domenica 16 novembre vedrà sfidarsi i migliori otto tennisti della stagione. Tra i protagonisti assoluti spicca il nome di Jannik Sinner, confermato come uno dei principali favoriti del torneo grazie a un’annata eccezionale e al recente trionfo al Masters 1000 di Parigi Bercy che lo ha visto tornare sul gradino più alto del ranking ATP, riconquistando la vetta mondiale dopo una stagione di grandi successi.
Il programma delle prime due giornate: l’esordio di Sinner atteso lunedì sera
Il tabellone dell’ATP Finals presenta una novità nella gestione degli incontri: per la prima volta i due gironi sono “spezzati” su due giornate distinte, una decisione dovuta alla particolare situazione legata al torneo di Atene, in cui sono coinvolti diversi partecipanti delle Finals. Domenica 9 novembre si parte con la sessione pomeridiana alle 14:00 con il match tra Carlos Alcaraz e Alex de Minaur nel Gruppo Connors. Alcaraz, principale rivale di Sinner per il primato mondiale, continuerà la sua avventura lunedì alle 14:00 contro Taylor Fritz.
Nella sessione serale di domenica, a partire dalle 20:30, si affronteranno Alexander Zverev e Ben Shelton, protagonisti del Gruppo Borg, lo stesso di Sinner. L’azzurro, campione in carica delle ATP Finals e vincitore nel 2025 di due prove Slam (Australian Open e Wimbledon) oltre a diversi titoli Masters 1000, farà il suo esordio lunedì 10 novembre, non prima delle 20:30, contro uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti, il cui destino si deciderà attraverso la sfida di Atene tra Djokovic e Musetti, in programma sabato 8, sarà decisiva per la qualificazione di questi ultimi al torneo di Torino, e la decisione di spezzare i gironi permette ai protagonisti di recuperare energie.

Jannik Sinner: il percorso verso Torino e le aspettative
Il 24enne altoatesino, nato a San Candido, si presenta a Torino da numero 1 al mondo, posizione raggiunta per la prima volta nel giugno 2024 e riconquistata con la conquista del Masters 1000 di Parigi-Bercy nel 2025. Con un palmarès che include già quattro Slam (tra cui Wimbledon 2025 e Australian Open 2024), cinque titoli Masters 1000 e la vittoria delle ATP Finals 2024, Sinner è fra i tennisti più completi e costanti del circuito. In questa stagione ha dominato anche il prestigioso torneo ATP 500 di Vienna e si è confermato un atleta di riferimento per il tennis italiano e mondiale.
Il cammino di Sinner verso la finale di Torino parte lunedì sera, in una sfida che si preannuncia spettacolare e carica di tensione contro Auger-Aliassime o Musetti. Il pubblico italiano, oltre a tifare per l’azzurro, potrà godere di una settimana di tennis di altissimo livello, con la partecipazione di leggende come Novak Djokovic, il quale dopo il trionfo olimpico a Parigi 2024 è ancora al centro dell’attenzione, anche per la sua indecisione sulla presenza definitiva alle Finals, confermata solo dopo la conclusione del torneo di Atene.

Programma dettagliato di domenica 9 e lunedì 10 novembre alle ATP Finals 2025
Di seguito ecco il programma dettagliato delle Atp Finals di Torino:
Domenica 9 novembre
– 11:30: Granollers/Zeballos vs Krawietz/Puetz (doppio)
– 14:00: Carlos Alcaraz vs Alex de Minaur (singolare)
– 18:00: Cash/Glasspool vs Bolelli/Vavassori (doppio)
– 20:30: Alexander Zverev vs Ben Shelton (singolare)
Lunedì 10 novembre
– 11:30: Arevalo/Pavic vs Salisbury/Skupski (doppio)
– 14:00: Novak Djokovic vs Taylor Fritz (singolare)
– 18:00: Heliovaara/Patten vs Harrison/King (doppio)
– 20:30: Jannik Sinner vs Felix Auger-Aliassime o Lorenzo Musetti (singolare)
Queste prime due giornate rappresentano il prologo di un torneo che promette spettacolo e grande intensità, con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz pronti a contendersi la supremazia del tennis mondiale.




