Le ATP Finals 2025 sono ufficialmente iniziate con un evento di alto profilo che ha visto protagonisti i due campioni più attesi: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. I due giovani campioni, rispettivamente numero 2 e numero 1 del mondo, si sono incontrati ieri per un primo scambio di saluti e oggi si allenano insieme nella splendida cornice dell’Inalpi Arena di Torino in vista del torneo che chiuderà la stagione tennistica con scintille di grande tennis.
Sinner e Alcaraz accendono Torino con un allenamento esclusivo
Il primo confronto tra i due fuoriclasse sul suolo torinese ha confermato l’attesa per un torneo che promette emozioni forti. Jannik Sinner, fresco vincitore del Masters 1000 di Parigi, si presenta a Torino in forma smagliante, pronto a difendere il titolo conquistato nel 2024. Il tennista altoatesino si è mostrato solido e determinato, sfruttando al massimo il suo gioco aggressivo e una prima di servizio particolarmente efficace, elementi che lo rendono uno dei favoriti sul veloce indoor.
Dall’altra parte, Carlos Alcaraz, reduce da una stagione, arriva a Torino con qualche acciacco alla caviglia sinistra, ma ancora determinato a mettere in campo la sua eccezionale tecnica e creatività. Lo spagnolo ha scherzato con Sinner durante l’allenamento di ieri, prendendolo in giro per la sua impugnatura da golf, ma la rivalità tra i due resta il fulcro di un match che potrebbe decidere molto della stagione.
I gironi e le chance degli italiani
I gironi della competizione sono stati sorteggiati e vedono Sinner inserito nel gruppo intitolato a Borg, affrontando avversari di alto livello come Alexander Zverev, Ben Shelton e uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti.
Alcaraz, nel gruppo Connors, dovrà vedersela con l’ex numero uno Novak Djokovic, in dubbio per la sua presenza finale a causa di problemi fisici, oltre a Taylor Fritz e Alex De Minaur. La possibile assenza del serbo potrebbe aprire le porte a Musetti in extremis come riserva, alimentando ulteriormente le speranze italiane di vedere più protagonisti azzurri nella kermesse torinese.
La serata di gala e il clima di festa
Prima dell’inizio ufficiale delle partite, la città di Torino ha ospitato una raffinata cena di gala davanti al Teatro Regio, con la partecipazione dei protagonisti del torneo, tra cui Sinner, Alcaraz, Fritz, Shelton e Zverev. Un momento di relax e convivialità che ha preceduto l’inizio di una settimana di grande tennis e competizione.
L’evento ha ulteriormente sottolineato la crescente importanza delle ATP Finals a Torino, confermando la città piemontese come polo internazionale del tennis di alto livello, capace di attrarre i migliori talenti e offrire spettacolo allo stato puro.






