Con il sorteggio dei gironi per il singolare e il doppio, le Nitto ATP Finals 2025 entrano nel vivo. La cerimonia ufficiale e la conferenza stampa di presentazione si terranno domani, giovedì 6 novembre alle ore 12:00, presso il grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino. Per il quinto anno consecutivo, il capoluogo piemontese sarà teatro dell’ultimo, prestigioso appuntamento della stagione tennistica, che vedrà in campo gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie di doppio del circuito.
ATP Finals: il format
Il sorteggio definirà la composizione dei due gironi del Round Robin, ognuno composto da quattro protagonisti o coppie, suddivisi per fasce di merito. Al termine della fase a gruppi, i migliori accederanno alle semifinali, fino alla finale che assegnerà il titolo di “Maestro” del 2025.
Il caso Djokovic: il serbo ancora in dubbio
Tiene banco il giallo legato a Novak Djokovic. Il numero 5 del mondo, attualmente impegnato ad Atene per l’ATP 250 da lui organizzato, ha smentito le dichiarazioni del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, che aveva dato per certa la sua partecipazione a Torino.
“Non so da dove lui abbia avuto questa informazione, certamente non da me e non dal mio team! Deciderò a fine torneo”, ha dichiarato Djokovic, lasciando così aperta la porta a un possibile forfait.
Musetti spera
Tra i più attenti osservatori della situazione c’è Lorenzo Musetti, primo degli esclusi dal torneo. L’azzurro, recentemente superato da Felix Auger-Aliassime nel ranking, potrebbe essere ripescato in caso di rinuncia del serbo.
C’è però anche un’altra strada per il tennista carrarino: vincere il torneo di Atene, risultato che gli permetterebbe di superare il canadese e qualificarsi direttamente alle Finals torinesi.
Torino si prepara allo spettacolo delle ATP Finals
In attesa del verdetto finale e del completamento del tabellone, l’atmosfera a Torino è già elettrica. Le Nitto ATP Finals 2025 promettono, ancora una volta, una settimana di tennis d’élite e grande spettacolo, con l’Italia pronta a ospitare il meglio del circuito mondiale.






