Torino, 15 novembre 2025 – La corsa di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle ATP Finals 2025 si è interrotta in semifinale, dove i due azzurri hanno ceduto a Harri Heliovaara e Henry Patten, coppia numero 2 del ranking mondiale, con il punteggio di 6-4, 6-3 in un’ora e sedici minuti. Nonostante la sconfitta, il percorso della prima coppia italiana a superare la fase a gironi nel prestigioso torneo di fine stagione è stato di rilievo, confermando l’ottimo stato di forma dei due tennisti torinesi, freschi protagonisti di una stagione di successo.
La partita di semifinale alle ATP Finals 2025
Nella sfida di Torino, Heliovaara e Patten hanno imposto il proprio ritmo sin dall’inizio, con un servizio preciso (24 ace su 27 prime palle messe in campo) e una risposta efficace che ha messo in difficoltà gli italiani. Bolelli e Vavassori hanno cercato di reagire ma hanno subito il break decisivo nel terzo gioco di entrambi i set, senza riuscire a recuperare lo svantaggio. Nonostante ciò, la coppia italiana ha dimostrato grande carattere e determinazione, chiudendo il torneo a testa alta.
Prossimo impegno per i due azzurri sarà la Coppa Davis 2025, dove saranno chiamati a difendere i colori italiani dopo aver contribuito alla storica vittoria della squadra nel 2023 e nel 2024. La loro esperienza e il livello di gioco raggiunto rappresentano una risorsa fondamentale per la nazionale italiana.
Le ATP Finals 2025 si concluderanno domani con la finale in programma il 16 novembre, mentre oggi si sono disputate le semifinali che hanno visto l’uscita di scena di Bolelli e Vavassori dopo una stagione ricca di soddisfazioni e sfide di altissimo livello.
Prestazioni e risultati recenti di Bolelli e Vavassori
Nel 2025, il duo italiano ha raggiunto risultati di rilievo sui palcoscenici più importanti del circuito ATP. Dopo aver vinto quattro titoli ATP a Adelaide, Rotterdam, Amburgo e Washington, Bolelli e Vavassori hanno disputato due finali consecutive agli Australian Open del 2024 e 2025, dove però sono stati sconfitti proprio da Heliovaara e Patten nell’ultimo atto di Melbourne, dopo una battaglia di oltre tre ore conclusasi 6-7, 7-6, 6-3. Questa rivalità con la coppia finlandese-britannica è diventata uno dei momenti più avvincenti della stagione, con scambi di vittorie che hanno animato il circuito di doppio.

Nonostante la recente eliminazione al primo turno di Wimbledon 2025 contro gli stessi Heliovaara e Patten, Bolelli e Vavassori hanno confermato la loro solidità e competitività, mantenendo una posizione stabile tra le migliori otto coppie del mondo e qualificandosi per la seconda volta consecutiva alle ATP Finals, che quest’anno si stanno svolgendo proprio a Torino, città natale di Vavassori.




