Torino, 7 novembre 2025 – In vista delle imminenti ATP Finals, che si terranno a Torino dal 9 al 16 novembre, Carlos Alcaraz ha parlato apertamente della sua relazione con il collega rivale Jannik Sinner, smentendo le voci di astio tra i due e ribadendo la sua motivazione nel mantenere la vetta del ranking mondiale.
Alcaraz smentisce rivalità ostile con Sinner
Durante la conferenza stampa di presentazione del prestigioso torneo di fine stagione, il campione spagnolo ha sottolineato come la percezione comune di una rivalità basata sull’odio sia un malinteso. “Jannik è veramente una bella persona, ha delle belle persone intorno – ha dichiarato Alcaraz – È una gran cosa avere del tempo fuori dal campo per parlare non solo di tennis ma anche della vita. Probabilmente la gente potrebbe essere sorpresa di questo, ovvero quando pensano che combattiamo per grandi cose, per essere il numero uno, dovremmo odiarci ma questo non è vero“.
Ha poi aggiunto: “Una volta scesi in campo abbiamo degli obiettivi e vogliamo fare del nostro meglio per vincere, ma quando posiamo la racchetta siamo le stesse persone di prima e penso che questa sia una cosa sana e fantastica per lo sport“.

L’obiettivo di chiudere l’anno da numero uno
Alcaraz ha espresso tutta la sua carica agonistica per le ATP Finals, torneo che rappresenta il culmine della stagione e che mette in palio un montepremi record superiore ai 5 milioni di dollari per il campione imbattuto. “Sono davvero motivato a dare il massimo per giocare il mio miglior tennis, cercando di ottenere qualche vittoria e qualificarmi per la semifinale – ha spiegato – Penso che fare bene in questo torneo, vincere le partite, contribuisca a farmi concludere l’anno da numero uno. Quindi penso che sarà una settimana davvero importante“.
Alcaraz, nato a Murcia nel 2003, è il più giovane tennista nella storia ad aver raggiunto la vetta del ranking ATP, record stabilito nel 2022 a soli 19 anni e 4 mesi. Nel suo palmarès vanta 24 titoli nel circuito maggiore, compresi 6 Slam e 8 Masters 1000, oltre alla medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Le ATP Finals si svolgeranno al Palasport Olimpico di Torino, su superficie indoor in cemento, e vedranno la partecipazione degli otto migliori tennisti dell’anno, tra cui spiccano le presenze di Alcaraz e Sinner, quest’ultimo detentore del titolo. Il torneo rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati e un banco di prova decisivo per la chiusura della stagione ATP 2025.




