Torino, 19 gennaio 2026 – Emozioni, musica e memoria al Teatro Regio di Torino, che questa sera ospita la seconda edizione di “My Name Is Luca. Ballata con Vialli“, la serata-evento in omaggio a Gianluca Vialli, a tre anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus con il patrocinio del Comune di Torino, si propone non solo di celebrare la carriera e l’eredità umana del celebre calciatore, ma anche di sostenere la ricerca sul tumore del pancreas.
Un tributo ricco di testimonianze e musica

L’evento, che segue la prima edizione tenutasi a Genova l’8 gennaio 2024, si svolge al prestigioso Teatro Regio, uno dei teatri lirici più importanti d’Europa, noto per la sua storia e la sua acustica eccellente. Il palco torinese accoglie un cast variegato di ospiti tra calciatori, artisti, musicisti e giornalisti che hanno condiviso con Vialli momenti significativi della sua vita e carriera. Tra i protagonisti figurano nomi di spicco come Roberto Mancini, grande amico e compagno di squadra, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Fabrizio Ravanelli e Angelo Peruzzi.
La serata sarà condotta da Linus, che guiderà il pubblico attraverso un ricco programma di testimonianze, musica e letture. La musicista Gloria Campaner accompagnerà con il pianoforte le emozioni legate ai momenti cruciali della carriera sportiva, mentre la musica di Pietro Brunello e la partecipazione della violinista Scarlet Rivera renderanno omaggio anche all’universo musicale amato da Vialli. Saranno inoltre presenti personalità come Alessandro Cattelan, che ha intervistato Vialli per il progetto Netflix “Una semplice domanda”, e l’irriverente Piero Chiambretti, storico tifoso granata.
Solidarietà e impegno per la ricerca
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con particolare attenzione al sostegno dello sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. La Fondazione Vialli e Mauro da anni è impegnata in attività di raccolta fondi per la ricerca sulla SLA e il cancro, con iniziative che rappresentano un proseguimento dell’eredità solidale lasciata da Vialli. Nel 2024, ad esempio, la Fondazione ha donato un macchinario di endoscopia per la diagnosi e cura del tumore al pancreas presso l’Istituto di Candiolo.
La serata di Torino non è solo un momento di memoria, ma anche un’occasione per rafforzare il sostegno alla lotta contro malattie gravi, attraverso un evento culturale e sportivo di alto profilo. La scelta del Teatro Regio, con la sua storia secolare e la sua acustica rinomata, conferisce all’evento un’atmosfera solenne e intensa, degna del ricordo di una figura che ha segnato profondamente il calcio italiano e la società civile.
Il ricordo di Gianluca Vialli, scomparso il 5 gennaio 2023 all’età di 58 anni, rimane vivo non solo per i successi sportivi – come lo scudetto con la Sampdoria e la Champions League con la Juventus – ma anche per la sua attività umanitaria e di raccolta fondi, che continua a ispirare numerosi progetti di ricerca e solidarietà.
Fonte: Sebastiana Risso - Al Teatro Regio di Torino "My Name Is Luca" per i tre anni dalla scomparsa di Gianluca Vialli






