Milano, 9 febbraio 2026 – Una giornata da incorniciare per l’Italia Team alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, che domenica 8 febbraio ha visto i nostri atleti conquistare ben sei medaglie, di cui due nelle competizioni a squadre. Dopo il primo oro della rassegna firmato da Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio di velocità su ghiaccio, Casa Italia si prepara a un nuovo aggiornamento del proprio “muro dei medagliati” nel suggestivo spazio della Triennale di Milano, un luogo dove arte e sport si fondono in un’unica emozione.
Una domenica di grandi trionfi per l’Italia

La giornata di domenica ha rappresentato un vero e proprio exploit per gli azzurri, che hanno arricchito il medagliere della squadra italiana con sei nuove medaglie. In particolare, l’oro di Francesca Lollobrigida, arrivato nel giorno del suo 35° compleanno, ha aperto le danze con un record olimpico nella distanza dei 3000 metri, consacrandola come la prima medaglia d’oro italiana in queste Olimpiadi. Lollobrigida, nata a Frascati nel 1991, detiene anche il record personale sui 3000 m con il tempo di 3’54”28 stabilito proprio a Milano, e vanta un palmarès di eccezionale valore, con medaglie olimpiche, mondiali ed europee a confermare la sua leadership nel pattinaggio di velocità su ghiaccio.
Parallelamente, l’atleta più medagliata d’Italia alle Olimpiadi invernali, Arianna Fontana, è stata scelta come portabandiera per la seconda volta in carriera insieme a Federico Pellegrino, un onore senza precedenti per una donna azzurra nel pattinaggio. Con undici medaglie olimpiche all’attivo, Fontana continua a essere un simbolo di tenacia e talento, nonostante le difficoltà incontrate nel corso della sua lunga carriera, tra cui controversie interne alla federazione e momenti di tensione con i compagni di squadra.
Casa Italia: il “muro dei medagliati” si arricchisce
Il quartier generale degli azzurri, situato all’interno della Triennale di Milano, si trasforma in un vero e proprio museo vivo dove il “wall” delle medaglie in esposizione cresce di giorno in giorno. L’installazione, che ricorda un’opera d’arte contemporanea, riflette lo spirito e la storia degli atleti italiani che stanno scrivendo pagine memorabili nella storia dello sport nazionale. Tecnici e staff sono impegnati costantemente nel registrare i successi e nel celebrare ogni risultato, sottolineando l’importanza di questo evento sportivo che unisce arte, cultura e performance di altissimo livello.
L’atmosfera a Casa Italia è carica di emozioni e attese, in vista delle prossime gare che potrebbero ulteriormente impreziosire la collezione di medaglie azzurre, confermando la straordinaria stagione degli atleti italiani alle Olimpiadi di casa.






