Londra, 1 settembre 2025 – In occasione del tradizionale Back to Hogwarts, la celebrazione globale del ritorno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è stato confermato che Warwick Davis tornerà a interpretare il Professor Filius Vitious nella prossima serie televisiva targata HBO Original Harry Potter. L’attore britannico, celebre per il suo ruolo nella saga cinematografica, riprenderà così il suo personaggio nel mondo magico, riaffermando il suo legame con l’universo di Harry Potter.
Nuovi volti e conferme nel cast della serie HBO
Oltre al ritorno di Davis, sono stati annunciati nuovi ingressi nel cast, ampliando il panorama dei personaggi che popoleranno Hogwarts. Tra gli studenti figurano Elijah Oshin nel ruolo di Dean Thomas, Finn Stephens come Vincent Tiger e William Nash in quello di Gregory Goyle. A completare lo staff scolastico si aggiungono Sirine Saba nei panni della Professoressa Pomona Sprite, Richard Durden come Cuthbert Rüf, e Bríd Brennan nel ruolo di Madama Chips. Nel cast figura anche Leigh Gill nei panni di Unci-Unci, personaggio noto ai fan per la sua presenza nella saga cinematografica.
La serie, scritta da Francesca Gardiner, che ricoprirà anche la carica di produttrice esecutiva, è attesa per il 2027 su HBO e HBO Max, piattaforme che copriranno anche nuovi mercati come Germania, Italia e Regno Unito. La produzione vede al timone Mark Mylod come regista e produttore esecutivo, con il supporto di importanti nomi come J.K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts di Brontë Film e TV e David Heyman di Heyday Films.
Il ritorno di Warwick Davis a Hogwarts
Il coinvolgimento di Warwick Davis rappresenta un significativo ponte tra la saga cinematografica che ha incantato milioni di fan e questo nuovo progetto seriale che promette di esplorare con maggiore profondità il mondo creato da J.K. Rowling. Davis, noto non solo per il suo ruolo di Filius Vitious, ma anche per aver interpretato il personaggio di Unci-Unci, è una presenza di spicco nel franchise, capace di coniugare esperienza e affetto da parte del pubblico.






