Dopo un periodo di assenza dal piccolo schermo dovuto anche a problemi di salute, Vittorio Sgarbi è tornato protagonista della scena televisiva italiana. Il critico d’arte e politico, attualmente sindaco di Arpino, è stato ospite di Bruno Vespa nel programma “Cinque Minuti”, in onda subito dopo il Tg1 su Rai Uno. L’occasione è stata anche l’opportunità per Sgarbi di aggiornare il pubblico sulle sue condizioni di salute e di parlare del suo ultimo libro.
Il ritorno in tv e le condizioni di salute di Vittorio Sgarbi
Nel corso della puntata, Sgarbi ha dichiarato di stare bene dopo un “lungo percorso” di riflessione interiore ed esteriore che lo ha portato a scrivere il volume “Il cielo più vicino – La montagna nell’arte”. Il critico ha spiegato che il libro rappresenta un viaggio tra la realtà fisica e quella spirituale, esaltando il valore simbolico della montagna come luogo di elevazione e rifugio dell’anima. “La montagna è il luogo dove siamo lontani da tutto e vicini a ciò che è lontano – ha detto – essa rappresenta un’esperienza spirituale superiore a qualsiasi altra dimensione naturale”. Sgarbi ha inoltre citato artisti come Van Gogh per sottolineare come la montagna possa essere una fonte di consolazione e di riscoperta interiore, soprattutto nei momenti di sofferenza.
La polemica familiare e la vita privata
Nel corso dell’intervista, Sgarbi ha affrontato anche la delicata questione della richiesta di un amministratore di sostegno avanzata da sua figlia Evelina, definendola “una richiesta dettata dal desiderio di ottenere attenzione” e spiegando che la proposta gli è sembrata “fuori misura e fuori logica”. La vicenda ha acceso dibattiti sulla sua vita privata, che Sgarbi ha sempre gestito con riservatezza, pur riconoscendo ufficialmente tre figli e affermando di credere di averne molti altri.
Il ruolo attuale e le attività culturali di Vittorio Sgarbi
Dal giugno 2023, Vittorio Sgarbi ricopre la carica di sindaco di Arpino e continua ad essere una figura di spicco nel mondo della cultura e della politica italiana. Oltre a questo, è prosindaco di Urbino, assessore alla Bellezza a Viterbo, presidente di importanti fondazioni artistiche come la Fondazione Ferrara Arte e il Mart di Rovereto, nonché commissario per le arti di Codogno. Nel campo editoriale, Sgarbi continua a pubblicare e promuovere opere sull’arte italiana, mantenendo un ruolo attivo anche in televisione, dove è noto per la sua schiettezza e per i frequenti confronti accesi.


