Roma, 25 ottobre 2025 – Carlo Verdone, celebre attore, regista e sceneggiatore romano, ha annunciato con entusiasmo la sua partecipazione alla Festa del Cinema di Roma come “sindaco per un giorno”. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione finale della sua serie TV Vita da Carlo, prodotta da Filmauro e Paramount, Verdone ha espresso la volontà di dedicare la sua giornata del 17 ottobre alla visita delle periferie romane, sottolineando come queste siano ancora luoghi in cui c’è molto da fare.
Carlo Verdone e l’impegno per le periferie di Roma

“Cosa farò il 17? Andremo in giro da qualche parte, sicuramente al centro, ma al centro c’è poco da vedere, sicuramente andremo nelle periferie”, ha dichiarato Verdone durante l’evento tenutosi all’Auditorium Parco della Musica, sede della Festa del Cinema di Roma. Il regista ha evidenziato le difficoltà quotidiane che molti cittadini affrontano, come l’assenza di illuminazione pubblica e la scarsa manutenzione delle vie: “A casa tua manca completamente la luce: le strade sono buie, le scritte delle vie impolverate. Per arrivare a cena da Rubini ci ho messo 20 minuti con Maps, perché non si leggevano i nomi, sembrava di stare negli anni ’30”.
Verdone ha insistito sull’importanza di rivolgere attenzione alle periferie, spesso trascurate, soprattutto per la carenza di mezzi pubblici e il degrado urbano. Ha aggiunto che portare segnali di cura e impegno in queste zone potrebbe rafforzare il senso di appartenenza e l’amore degli abitanti per il proprio quartiere. Un impegno che va oltre l’immagine estetica: “È importante fare qualcosa lì, dare segnali di cura: se gli abitanti vedono che qualcuno si impegna, forse ameranno di più il loro quartiere”.
La visione estetica e culturale di Verdone per Roma
Durante la conferenza, Verdone ha anche espresso una critica costruttiva riguardo al paesaggio urbano romano, lamentando la mancanza di armonia cromatica e di gusto estetico nelle costruzioni moderne. “Ci sono costruzioni assurde, una di un colore e una di un altro. In altre città europee non si vede. Noi che siamo il Paese del grande gusto, della pittura e dell’architettura, dagli anni ’60 in poi siamo diventati orrendi” ha affermato, sottolineando il desiderio di poter intervenire per migliorare l’aspetto della città dove possibile.
Queste riflessioni si inseriscono all’interno di un percorso artistico e personale di Carlo Verdone, nato a Roma il 17 novembre 1950, che vanta una carriera pluridecennale come attore e regista. Figlio del critico cinematografico Mario Verdone, Carlo è noto per aver saputo raccontare la realtà italiana attraverso il cinema e la televisione, con un particolare occhio verso le contraddizioni sociali e culturali. La sua serie Vita da Carlo, che ha riscosso grande successo sin dal debutto nel 2021 su Amazon Prime Video, rappresenta un ulteriore capitolo della sua lunga carriera artistica.
In occasione della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolge dal 15 al 26 ottobre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica, Verdone ha quindi voluto lanciare un messaggio di attenzione e cura verso le periferie della Capitale, proponendo un modello di impegno civico e culturale dal volto umano e autentico.
Fonte: Marco Vesperini - Carlo Verdone sindaco per un giorno: "Andrò nelle periferie che c'è ancora molto da fare"






