Antonello Venditti ha fatto salire sul palco Cinzia, la fan disabile al centro di una polemica che aveva investito il cantautore lo scorso anno
Durante il concerto tenutosi ieri alla Fiera del Levante di Bari, Antonello Venditti ha voluto fare chiarezza e mostrare un segnale di riconciliazione dopo le controversie nate nell’estate dello scorso anno a Barletta. Sul palco, il cantautore romano ha presentato Cinzia, la ragazza disabile al centro di un acceso episodio che aveva scosso il pubblico e i social media.
Il ricordo dell’episodio a Barletta
Nel concerto di agosto 2024 a Barletta, Venditti era stato protagonista di una reazione dura nei confronti di Cinzia, una giovane fan disabile che lo aveva involontariamente interrotto mentre raccontava un aneddoto. L’artista, non riconoscendo immediatamente la situazione, aveva replicato con parole pesanti, arrivando a mimare il modo di esprimersi della ragazza e invitandola a salire sul palco “se ne avesse avuto il coraggio”. Nonostante le spiegazioni fornite da un assistente di palco circa le condizioni della ragazza, Venditti aveva affermato che, pur considerando le sue difficoltà, avrebbe dovuto “imparare l’educazione”. L’episodio aveva scatenato una forte ondata di polemiche e critiche, anche da parte della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, che aveva sottolineato la necessità di un “nuovo sguardo” verso le persone con disabilità.
Poco dopo, Venditti aveva pubblicato un video di scuse, ammettendo di non essersi reso conto della situazione a causa dell’oscurità del palco e della confusione, e si era detto “sconvolto” per quanto accaduto.
La riconciliazione tra Venditti e Cinzia sul palco di Bari
Ieri a Bari, Venditti ha invitato Cinzia sul palco, accompagnata dai genitori, per un momento di condivisione e vicinanza. “Il suo entusiasmo è irrefrenabile”, ha detto il cantautore, aggiungendo che Cinzia è una ragazza di “vitalità incredibile” e che merita tutto il rispetto. Durante l’incontro, Venditti ha ribadito di aver denunciato la diffusione di false informazioni sul suo conto e ha annunciato che tutti i proventi che riusciranno a raccogliere saranno destinati a supportare Cinzia e la sua famiglia. “Vorrei che qualcuno pagasse per questa storia, perché non si può dire tutto su tutti senza conseguenze”, ha concluso.
Il gesto rappresenta un passo importante nel tentativo di superare una vicenda che ha coinvolto sentimenti, sensibilità e riflessioni sul rispetto e l’inclusione delle persone con disabilità, in un contesto artistico e sociale spesso sotto i riflettori.






