Roma, 18 febbraio 2026 – La prossima puntata di Striscia la notizia, in onda giovedì 19 febbraio in prima serata su Canale 5, vedrà la consegna del Tapiro d’oro ad Andrea Pucci da parte di Valerio Staffelli. Il comico milanese è al centro di una recente controversia che lo ha portato a rinunciare alla co-conduzione della settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, prevista per il 2026.
La polemica e la rinuncia di Pucci a Sanremo
Andrea Pucci ha commentato così la situazione: «La mia comicità è diventata di estrema destra, quindi non si può più sentire». Le critiche sono nate anche in seguito alla diffusione di una fotografia che lo ritrae con una croce celtica al collo, simbolo spesso associato a ideologie di estrema destra. Tuttavia, il comico ha negato tale legame, affermando: «Anche quelli che hanno detto che avevo una croce celtica nel camerino, dovrebbero dimostrarlo con dei documenti», benché l’immagine sia disponibile online da tempo.
La decisione di Pucci di rinunciare alla conduzione del Festival è arrivata dopo un’ondata di critiche sui social network, dove è stato accusato di veicolare messaggi sessisti, omofobi, razzisti e filofascisti sia attraverso i suoi spettacoli che sui suoi profili social. Il Codacons, pochi giorni fa, aveva pubblicamente richiesto la sua esclusione dalla manifestazione, definendolo un «personaggio divisivo» e annunciando possibili azioni legali in caso di linguaggio offensivo durante l’evento.
Lo scambio con Valerio Staffelli e l’imitazione di Fiorello
Nel corso dell’intervista con Valerio Staffelli, noto inviato di Striscia la notizia e portatore storico del Tapiro d’oro, Pucci ha risposto anche riguardo all’imitazione che Fiorello ha fatto di lui nella trasmissione “Pennicanza”. Il comico ha risposto con sarcasmo: «Ha coronato la sua carriera facendo la mia imitazione. Simpaticissimo. Dai Fiore, non mollare, svegliati tutte le mattine alle quattro, goditi un po’ di più la vita».
Valerio Staffelli, attivo nel ruolo di inviato di Striscia dal 1996, è celebre per la consegna del Tapiro d’oro a personaggi pubblici protagonisti di vicende sfortunate o controverse, spesso suscitando reazioni imprevedibili.
Con la consegna di questo Tapiro, la vicenda di Andrea Pucci si conferma uno degli episodi più discussi nel panorama televisivo italiano di inizio 2026.






