Los Angeles, 31 luglio 2025 – La nuova campagna pubblicitaria del marchio American Eagle con protagonista l’attrice Sydney Sweeney è al centro di una vibrante polemica che ha infiammato i social network e i media internazionali. Lo spot, che promuove un modello di jeans chiamato “Sydney Jean”, è stato accusato di veicolare messaggi ambigui legati all’eugenetica e a ideali estetici retrivi.
Campagna pubblicitaria e polemiche
Nel video pubblicitario, Sydney Sweeney, nota per i suoi ruoli nelle serie tv Euphoria e The White Lotus, indossa un paio di jeans del brand mentre appare la scritta in inglese: “Sydney Sweeney has great jeans”. Il gioco di parole tra “jeans” (pantaloni) e “genes” (geni) ha scatenato un acceso dibattito, poiché alcuni utenti hanno interpretato la frase come un riferimento ai “buoni geni” dell’attrice, sottolineando i suoi tratti somatici tipici dei canoni di bellezza occidentale: bionda, magra, con occhi azzurri.
In uno dei video teaser pubblicati, Sydney Sweeney afferma: “I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli e determinano caratteristiche come il colore dei capelli, la personalità e il colore degli occhi. I miei geni sono blu”, mentre si abbottona i jeans. Questo ha alimentato le accuse di richiamare, seppur in modo sottile, ideologie legate alla supremazia bianca e all’eugenetica, concetti fortemente criticati in una società contemporanea impegnata nella lotta alla discriminazione e per la promozione della diversità.
Reazioni e difesa del marchio
Le critiche non si sono fatte attendere, con commenti che hanno definito la campagna un ritorno a modelli estetici superati e non inclusivi. Rachel Tashjian, critica di moda del Washington Post, ha evidenziato come negli ultimi anni la cultura popolare sembrava orientata alla positività del corpo, mentre ora emergono immagini che privilegiano magrezza, bianchezza e ricchezza apparente.
Il senatore repubblicano Ted Cruz ha commentato sarcasticamente su X, minimizzando le critiche e sottolineando la reazione della cosiddetta “sinistra pazza”. American Eagle ha difeso la campagna definendola “audace e giocosa”, mentre l’attrice Sydney Sweeney non ha rilasciato dichiarazioni in merito.
La linea di jeans “Sydney Jean”, venduta a circa 70 euro, presenta una farfalla sulla tasca posteriore, simbolo con cui il brand intende sensibilizzare contro la violenza domestica. Il ricavato della vendita sarà devoluto a Crisis Text Line, un’organizzazione no profit che offre supporto a persone con problemi di salute mentale.






