Chi siamo
Redazione
domenica 7 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Spettacoli

Sydney Sweeney nella bufera, critiche sul suo nuovo sport: “Promuove l’eugenetica”

La pubblicità di American Eagle con Sydney Sweeney divide l’opinione pubblica per il messaggio sui “geni”: i dettagli

by Federico Liberi
31 Luglio 2025
Polemiche sulla pubblicità di Sydney Sweeney

Polemiche sulla pubblicità di Sydney Sweeney | Instagram @sydney_sweeney - alanews

Los Angeles, 31 luglio 2025 – La nuova campagna pubblicitaria del marchio American Eagle con protagonista l’attrice Sydney Sweeney è al centro di una vibrante polemica che ha infiammato i social network e i media internazionali. Lo spot, che promuove un modello di jeans chiamato “Sydney Jean”, è stato accusato di veicolare messaggi ambigui legati all’eugenetica e a ideali estetici retrivi.

Campagna pubblicitaria e polemiche

Nel video pubblicitario, Sydney Sweeney, nota per i suoi ruoli nelle serie tv Euphoria e The White Lotus, indossa un paio di jeans del brand mentre appare la scritta in inglese: “Sydney Sweeney has great jeans”. Il gioco di parole tra “jeans” (pantaloni) e “genes” (geni) ha scatenato un acceso dibattito, poiché alcuni utenti hanno interpretato la frase come un riferimento ai “buoni geni” dell’attrice, sottolineando i suoi tratti somatici tipici dei canoni di bellezza occidentale: bionda, magra, con occhi azzurri.

In uno dei video teaser pubblicati, Sydney Sweeney afferma: “I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli e determinano caratteristiche come il colore dei capelli, la personalità e il colore degli occhi. I miei geni sono blu”, mentre si abbottona i jeans. Questo ha alimentato le accuse di richiamare, seppur in modo sottile, ideologie legate alla supremazia bianca e all’eugenetica, concetti fortemente criticati in una società contemporanea impegnata nella lotta alla discriminazione e per la promozione della diversità.

Reazioni e difesa del marchio

Le critiche non si sono fatte attendere, con commenti che hanno definito la campagna un ritorno a modelli estetici superati e non inclusivi. Rachel Tashjian, critica di moda del Washington Post, ha evidenziato come negli ultimi anni la cultura popolare sembrava orientata alla positività del corpo, mentre ora emergono immagini che privilegiano magrezza, bianchezza e ricchezza apparente.

Il senatore repubblicano Ted Cruz ha commentato sarcasticamente su X, minimizzando le critiche e sottolineando la reazione della cosiddetta “sinistra pazza”. American Eagle ha difeso la campagna definendola “audace e giocosa”, mentre l’attrice Sydney Sweeney non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

La linea di jeans “Sydney Jean”, venduta a circa 70 euro, presenta una farfalla sulla tasca posteriore, simbolo con cui il brand intende sensibilizzare contro la violenza domestica. Il ricavato della vendita sarà devoluto a Crisis Text Line, un’organizzazione no profit che offre supporto a persone con problemi di salute mentale.

Related Posts

I migliori pandori da comprare al supermercato secondo Gambero Rosso: la classifica
Lifestyle

I migliori pandori da comprare al supermercato secondo Gambero Rosso: la classifica

6 Dicembre 2025
Video

Milano Cortina, torcia in Piazza del Popolo a Roma: bagno di folla per De Sica

6 Dicembre 2025
Spettacoli

Milano-Cortina, la torcia olimpica accolta da una folla in festa a Roma

6 Dicembre 2025
Video

Milano, piazza Duomo si illumina con l’albero di Natale di Milano-Cortina

6 Dicembre 2025
Cronaca

Milano, piazza Duomo si illumina con l’albero di Natale di Milano-Cortina

6 Dicembre 2025
Video

Mattarella: “I volontari sono protagonisti dei principi della Costituzione”

6 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • I migliori pandori da comprare al supermercato secondo Gambero Rosso: la classifica
  • Milano Cortina, torcia in Piazza del Popolo a Roma: bagno di folla per De Sica
  • Milano-Cortina, la torcia olimpica accolta da una folla in festa a Roma
  • Milano, piazza Duomo si illumina con l’albero di Natale di Milano-Cortina
  • Milano, piazza Duomo si illumina con l’albero di Natale di Milano-Cortina

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.