Bangkok, 11 novembre 2025 – La serata di presentazione di Miss Universo a Bangkok si è trasformata in un caso. Tutto è nato da un incontro sul palco tra le rappresentanti di Israele e Palestina. I riflettori si sono accesi subito dopo un video diventato virale sui social, dove si vede la palestinese Nadeen Ayoub – al suo debutto storico – mentre passa davanti a Melanie Shiraz, Miss Israele. Lo sguardo di quest’ultima è stato giudicato da molti “freddo” o “di disapprovazione”.
Miss Universo: Miss Palestina fa il suo esordio, Miss Israele nel mirino
La partecipazione di una candidata palestinese per la prima volta al concorso aveva già fatto parlare. Ma quando Ayoub ha camminato sulla passerella, l’attenzione è salita alle stelle. Melanie Shiraz è stata ripresa mentre la osservava. Il video ha fatto il giro del web in pochi minuti. “Sembrava che la stesse giudicando”, ha scritto un utente sotto il post. Altri hanno parlato di “tensione evidente”, legandola anche agli ultimi sviluppi in Medio Oriente.
Miss “israel” encara Miss Palestina em evento às vésperas do Miss Universo.
A cena, no mínimo intrigante, gerou repercussão nas redes sociais. Nadeen Ayoub é a primeira palestina a participar do Miss Universo na história. pic.twitter.com/L02LRkQaCm
— FEPAL – Federação Árabe Palestina do Brasil (@FepalB) November 10, 2025
La risposta di Miss Israele: “Stavo guardando le altre concorrenti”
A poche ore dalla polemica, Melanie Shiraz, 21 anni, ha voluto dire la sua. In una storia su Instagram ha spiegato: “Stavo semplicemente guardando le altre concorrenti mentre salivano sul palco”. Non ha fatto riferimenti diretti a Nadeen Ayoub né alla politica. Ma la sua precisazione non ha spento del tutto le discussioni. C’è chi ha chiesto spiegazioni, chi ha invitato a non leggere troppo in quel gesto.
Dietro le quinte, una truccatrice tailandese presente ha raccontato che le due ragazze non si sono nemmeno parlate. Solo qualche sguardo veloce, poi ognuna è tornata al suo posto. “Non è successo nulla di particolare”, ha detto.



