Militello in Val di Catania, 11 settembre 2025 – La scomparsa di Pippo Baudo, celebre conduttore televisivo e icona della Rai, continua a suscitare riflessioni e polemiche, non solo per il suo straordinario contributo alla televisione italiana, ma anche per i retroscena legati alla sua eredità e ai rapporti familiari.
Le polemiche sull’eredità di Pippo Baudo
Dopo l’apertura del testamento di Pippo Baudo, è emerso che una parte consistente dell’eredità è stata lasciata alla sua storica collaboratrice, Dina Minna, quasi alla pari dei figli Tiziana e Alessandro. Questa decisione ha scatenato la reazione dell’ex moglie di Baudo, Katia Ricciarelli, che in un’intervista al “Messaggero” ha espresso il suo dissenso: “Non merita la stessa eredità dei figli, lo ha isolato dagli amici“. Ricciarelli, che è stata sposata con Baudo dal 1986 al 2004, ha inoltre rivelato di non essere stata informata della malattia del conduttore e di non aver potuto salutarlo prima della scomparsa. “Ho appreso la notizia della sua morte tramite messaggi di condoglianze“, ha detto con amarezza, sottolineando che la presenza di Dina Minna aveva progressivamente allontanato Baudo dai suoi amici e familiari.
L’ex soprano ha inoltre precisato di non aver mai ricevuto assegni di mantenimento dopo il divorzio, e che la separazione dei beni era stata una scelta di entrambi. “Ho sempre preferito mantenere la mia indipendenza economica“, ha aggiunto, riferendosi con una punta di sarcasmo alla sua esperienza con le segretarie.
L’ultimo incontro con Pippo e l’incontro con la segretaria
Katia Ricciarelli ha visto per l’ultima volta Pippo Baudo nel 2019 a un concerto all’Arena di Verona: “Non ci siamo detti una parola e ci siamo abbracciati. Con lui c’era anche lei… speravo di essere messa al corrente di un’eventuale malattia dell’uomo con il quale ho condiviso quasi vent’anni di vita. Invece niente. Non una telefonata, un messaggio: niente di niente“.
La Ricciarelli e la segretaria, Dina Minna, si sono invece incontrate alla camera ardente: “L’unica cosa che mi sono sentita di dirle quando l’ho incontrata, in quell’occasione, è che mi aspettavo una telefonata. Non mi ha risposto. Non riesco a credere che non mi sia stato permesso di salutarlo prima della sua scomparsa“.






