Roma, 27 agosto 2025 – È ufficiale la grande novità per la ventesima edizione di “Ballando con le stelle”: Paolo Belli, storico co-conduttore del programma, lascia il ruolo in conduzione per entrare nel cast come concorrente ballerino. L’annuncio è stato dato tramite un video pubblicato sul profilo Instagram del programma, che torna in onda su Rai 1 a partire da sabato 20 settembre.
Paolo Belli: da co-conduttore a concorrente
Nel video, Paolo Belli ha scelto una piazza gremita di pubblico per comunicare questo cambio di ruolo: “Qualche settimana fa io e Milly ci siamo incontrati e lei mi ha detto ‘Paolo io vorrei che tu fossi con me anche quest’anno per celebrare insieme questo traguardo incredibile, 20 anni di Ballando con le stelle”. Il cantautore e conduttore ha poi rivelato con entusiasmo: “Milly mi ha chiesto di fare il concorrente quest’anno a Ballando con le stelle. Io avrò bisogno di tutti voi, perché quest’anno sarò in gara come ballerino”.
Paolo Belli, noto musicista e cantante swing con una carriera attiva dal 1989, è co-conduttore del programma sin dalla prima edizione nel 2005. La sua Big Band accompagna inoltre dal vivo le esibizioni delle coppie in gara, consolidando il suo legame con il format ideato e diretto da Milly Carlucci.
Il cast e il format della ventesima edizione
Oltre a Paolo Belli, il cast dei concorrenti vip ufficializzati per la prossima edizione include nomi come Beppe Convertini, Fabio Fognini, Barbara d’Urso, Nancy Brilli, Martina Colombari, Francesca Fialdini, Marcella Bella, Rosa Chemical, Andrea Delogu, Maurizio Ferrini (la signora Coriandoli) e Filippo Magnini.
“Ballando con le stelle”, il più longevo varietà della Rai, è un talent show di danza che mette in competizione celebrità provenienti da diversi ambiti con ballerini professionisti. Le coppie si sfidano in balli da sala, latini e caraibici, giudicate da una giuria tecnica e dal pubblico a casa, che contribuisce a decretare l’eliminazione delle coppie fino alla finale.
Il programma, in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico a Roma, ha saputo rinnovarsi nel corso di venti edizioni, mantenendo Milly Carlucci al timone come conduttrice, direttrice artistica e capoprogetto, mentre Paolo Belli si prepara a una nuova sfida, questa volta sul parquet da ballerino.






