Roma, 20 ottobre 2025 – Nino D’Angelo, icona della musica napoletana e italiana, annuncia il ritorno live nel 2026 con un nuovo tour dedicato ai suoi 50 anni di carriera. Dopo un 2025 ricco di successi tra concerti sold out e riconoscimenti cinematografici, l’artista tornerà a calcare i palasport con lo spettacolo “I miei meravigliosi anni ’80… bis!”, un omaggio ai successi dello scorso anno e alla richiesta del pubblico di rivederlo dal vivo.
Il tour 2026 e le date annunciate
Il tour prenderà il via il 20 febbraio a Catania e toccherà diverse città italiane: Bari (5 marzo), Bologna (7 marzo), Milano (19 marzo) e infine Eboli (11 aprile), con la tappa al PalaSele che si preannuncia particolarmente sentita, vista la forte connessione di Nino D’Angelo con la sua terra di origine. Lo spettacolo proporrà un viaggio musicale che spazierà dai brani simbolo degli anni ’80 fino ai successi più recenti, arricchito da un connubio di musica, immagini e narrazione, in linea con l’autenticità e l’energia che da cinquant’anni caratterizzano l’artista.
Nino D’Angelo: un 2025 memorabile
L’annuncio arriva a seguito di un anno eccezionale per Nino D’Angelo, culminato con il doppio sold out in piazza del Plebiscito a Napoli e il successo del documentario “Nino. 18 giorni”, diretto dal figlio Toni D’Angelo. Il film, accolto con entusiasmo alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, ha approfondito momenti significativi della vita e della carriera dell’artista, contribuendo a consolidarne il ruolo di protagonista nella storia della canzone napoletana e italiana.
“Nel 2026 festeggerò 50 anni di carriera – ha dichiarato Nino D’Angelo – e voglio condividere questo traguardo con il mio pubblico”. La carriera di D’Angelo, iniziata nel 1976 con il disco ‘A storia mia’, ha attraversato diverse fasi, da quelle legate al mito dello “scugnizzo biondo” degli anni ’80, fino a un percorso più maturo che ha visto anche un impegno nel cinema, con riconoscimenti prestigiosi come il David di Donatello e il Nastro d’argento.
I biglietti per il tour prodotto da Stefano Francioni Produzioni saranno disponibili da lunedì 20 ottobre su ticketone.it. La tappa di Eboli sarà organizzata da Anni 60 Produzioni, che curerà anche i dettagli per le prevendite e le esigenze specifiche del pubblico.
