Venezia, 26 agosto 2025 – Emanuela Fanelli riesce a condensare ironia, autoironia e una certa inclinazione a ridimensionare se stessa. L’attrice e comica romana, che ha appena compiuto 39 anni, sarà la padrona di casa della serata inaugurale e di quella conclusiva della Mostra del Cinema di Venezia numero 82, rispettivamente mercoledì e il 6 settembre. Mercoledì sera, in Sala Grande, sarà lei ad aprire ufficialmente la manifestazione. Un’edizione che segna un cambiamento: non più la “madrina, ma la figura del conduttore (o conduttrice).
Il legame tra Emanuela Fanelli e la Mostra del Cinema di Venezia
Al Corriere della Sera, Fanelli ha raccontato del suo primo ricordo di Venezia è legato al film Siccità di Paolo Virzì: “Salimmo su un motoscafo tutti insieme. C’erano Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Silvio Orlando e naturalmente Monica Bellucci. Io ero già agitata, senza sapere che tre anni dopo avrei avuto motivi ancora più grandi per esserlo… Quando ci avvicinammo alla darsena del Casinò, i fotografi urlavano ‘Monica, Monica’ con tale foga che io e la Pandolfi finimmo per ripeterlo con loro. Il primo a scendere fu Orlando, e i fotografi romani reagirono gridando: ‘Levate!’. Quella fu la mia accoglienza a Venezia”.
Quasi una predizione la battuta del suo personaggio Luana Pericoli in Call my agent, nell’episodio ambientato alla Mostra nel 2023: “Non è detto che Alberto (Barbera, ndr) non mi chieda di fare la madrina…”. Una battuta che oggi suona come un presentimento realizzato, anche se con un titolo diverso.
Un pensiero per Gaza
Adesso per Fanelli arriva la sfida del discorso dal palco. Toccherà il tema Palestina? “Per ciò che accade a Gaza soffro come tutti e vorrei con tutto il cuore che il popolo palestinese smettesse di subire quello che sta vivendo. Sono certa che la Biennale darà spazio a chi vorrà intervenire, e io mi sento vicina a chiunque prenda posizione contro la guerra. Ma non parlerò dell’argomento sul palco: non avrei le parole né la preparazione necessaria per affrontarlo come merita. E, sinceramente, mi sembrerebbe fuori luogo dirne due frasi con indosso un abito e gioielli costosissimi, per poi tornare nella mia suite all’Excelsior”, ha concluso l’attrice.
