Roma, 15 luglio 2025 – Si è spento a 71 anni Enrico Valenti, il geniale creatore che ha dato vita a uno dei simboli più amati della televisione per bambini degli anni Ottanta e Novanta: Uan, il celebre pupazzo rosa di Bim Bum Bam. Valenti non è stato solo l’ideatore di questo personaggio iconico, ma anche uno dei fondatori del Gruppo 80, la compagnia di animazione che ha rivoluzionato il modo di fare intrattenimento per i più piccoli in Italia.
L’eredità di Enrico Valenti e il Gruppo 80
Fin da bambino, Enrico Valenti ha coltivato una forte passione per il teatro dei burattini e per le arti visive, influenze che lo hanno portato a specializzarsi nella creazione di pupazzi e animazioni. Nel 1980, insieme a Kitty Perria, ha fondato il Gruppo 80, diventato un laboratorio creativo di grande successo, dove Valenti ha progettato e realizzato personaggi come Uan, Five e Four. Non solo creatore, ma anche regista e sceneggiatore, Valenti ha sperimentato tecniche innovative per dare vita a pupazzi che sono entrati nel cuore di milioni di bambini italiani.
Uan: il compagno inseparabile di Bim Bum Bam
Lanciato ufficialmente nel 1983, Uan è stato il volto e la mascotte di Bim Bum Bam per quasi due decenni, fino al 2000. Questo pupazzo di peluche rosa con un ciuffo fucsia, simile a un cane antropomorfo, ha accompagnato generazioni di bambini nei pomeriggi televisivi. La voce originale di Uan era quella di Giancarlo Muratori, poi sostituita da Pietro Ubaldi, mentre le animazioni erano affidate al Gruppo 80. Il nome stesso di Uan nasce dall’italianizzazione di “One”, in riferimento a Italia 1, rete su cui andava in onda il programma.
L’interazione tra Uan e il conduttore storico Paolo Bonolis, soprannominato affettuosamente “Pìolo” dal pupazzo, era uno dei momenti più attesi. Le gag comiche e le storie quotidiane raccontate da Uan, tra compiti, scherzi e piccoli capricci, permettevano ai bambini di identificarsi con lui. Dopo l’uscita di scena di Bonolis, Uan ha continuato a brillare affiancando altri volti come Licia Colò, Manuela Blanchard, Carlotta Pisoni Brambilla e Roberto Ceriotti.
Il ricordo di un’icona
Oltre a essere protagonista in televisione, Uan ha avuto una vita lunga e variegata: è stato protagonista di dischi, apparizioni in trasmissioni come Le Iene e 90 Special, e persino di uno spot per la serie Netflix Stranger Things nel 2019. Nonostante le versioni originali dei pupazzi siano state trafugate nel 2005 dalla Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, il ricordo di Uan e di Enrico Valenti rimane indelebile nel panorama dell’intrattenimento italiano per bambini.
Enrico Valenti lascia un patrimonio artistico che continua a vivere attraverso le sue creazioni, simbolo di un’epoca d’oro della televisione dedicata ai più giovani, e testimonianza di un talento unico nel suo genere.






