Roma, 31 luglio 2025 – Si è spenta nella notte al Policlinico Umberto I di Roma Marina Donato, una delle figure più autorevoli e influenti della produzione televisiva italiana. Vedova di Corrado Mantoni, storico conduttore e autore televisivo, Marina è deceduta a 76 anni a seguito di un improvviso arresto cardiaco che l’ha colpita mentre si trovava a cena in un ristorante romano. Nonostante i tempestivi soccorsi e il trasferimento d’urgenza in ospedale, i tentativi di rianimarla sono stati vani.
La carriera di Marina Donato
Nata a Roma il 4 luglio 1949, Marina Donato ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a soli 24 anni, entrando nelle dinamiche della televisione italiana in qualità di produttrice esecutiva. La sua collaborazione con Corrado, che all’epoca era già un volto consolidato della TV italiana e di 25 anni più grande, si trasformò ben presto in un legame personale e professionale indissolubile. Dopo 23 anni di convivenza, i due si sposarono il 27 giugno 1996 in una cerimonia riservata, mantenendo sempre un profilo lontano dai riflettori.
Nel corso della sua lunga carriera, Marina Donato ha ricoperto ruoli chiave nella produzione di programmi televisivi che hanno segnato la storia dell’intrattenimento italiano. Tra questi si annoverano titoli di grande successo come La Corrida, Forum, Il pranzo è servito e La prova del cuoco. La sua società di produzione, Corìma, fondata nel 2005 insieme a Massimiliano Lancellotti, ha continuato a essere un punto di riferimento per la realizzazione di show di successo fino agli anni recenti, inclusa l’ultima edizione de La Corrida, trasmessa nel 2024 sul canale Nove con la conduzione di Amadeus.
Collaborazioni e programmi simbolo della televisione
Marina Donato è stata produttrice esecutiva di oltre 2.000 puntate de Il pranzo è servito dal 1982 al 1992, programma condotto dal marito Corrado che rappresenta un’icona della tv italiana degli anni Ottanta. In seguito ha gestito anche la produzione di La cena è servita (1992-1993), Ciao Gente! (1983-1984) e Buona Domenica (1985), quest’ultimo realizzato insieme a Iole Fiori con la partecipazione di Corrado e Maurizio Costanzo.
Dal 1987 ha seguito dieci edizioni consecutive di La Corrida, dapprima come produttrice esecutiva e successivamente anche come coautrice, contribuendo a rinnovare e rilanciare il format nel tempo. La sua firma compare anche in programmi come Sì o no? (1993-1994), Tira & Molla con Paolo Bonolis (1996-1998) e Il gatto e la volpe (1997). Nel 2000-2001 ha ricoperto il ruolo di produttrice esecutiva per La prova del cuoco su Rai 1.
Dal 2002 è stata curatrice e coautrice della nuova edizione de La Corrida, che ha visto protagonisti conduttori come Gerry Scotti e Carlo Conti. Nel 2008, attraverso Corìma, ha acquisito i diritti di Portobello, storico programma di Enzo Tortora, rilanciato dalla Rai nel 2018 con Antonella Clerici al timone. Ha inoltre coordinato la produzione di Forum per Mediaset, mantenendo il programma in onda fino al 2025.
Il legame con Corrado e l’eredità televisiva
Marina Donato è stata non solo compagna di vita, ma anche partner creativa di uno dei più grandi protagonisti della televisione italiana, Corrado Mantoni. Con lui ha condiviso numerosi successi e un percorso professionale lungo decenni che ha contribuito a definire il modello dell’intrattenimento nel panorama nazionale.
Corrado, tra i padri fondatori della televisione italiana, noto per programmi come La Corrida e Il pranzo è servito, si è spento nel 1999. Marina ha continuato a portare avanti con dedizione e passione il patrimonio artistico e culturale lasciato dal marito, rinnovando e adattando i format storici alle esigenze di un pubblico sempre più esigente e variegato.






