Los Angeles, 30 gennaio 2026 – È venuta a mancare oggi all’età di 71 anni Catherine O’Hara, attrice e doppiatrice canadese naturalizzata statunitense, celebre soprattutto per il ruolo di Kate McCallister, la madre di Kevin McCallister nella saga cult natalizia Mamma, ho perso l’aereo. La notizia del suo decesso, avvenuto in seguito a una breve malattia, è stata confermata da fonti vicine alla famiglia, senza però specificare le cause.
Una carriera tra cinema, televisione e doppiaggio
Nata a Toronto nel 1954, Catherine O’Hara ha lasciato un segno indelebile nel mondo della commedia americana e canadese, con una carriera che si è estesa per oltre cinquant’anni. Dopo aver iniziato come comica nel celebre show di sketch Second City Television (SCTV), per cui vinse un Emmy come sceneggiatrice, è diventata un volto familiare del grande pubblico grazie a ruoli iconici al cinema, come Delia Deetz in Beetlejuice di Tim Burton e naturalmente la mamma di Kevin nella saga di Home Alone diretta da Chris Columbus.
Negli ultimi anni, O’Hara aveva conquistato una nuova generazione di spettatori con il personaggio sopra le righe di Moira Rose nella serie televisiva Schitt’s Creek (2015-2020), ruolo che le ha valso numerosi premi, tra cui un Emmy nel 2020 come miglior attrice protagonista in una serie comedy e un Golden Globe nel 2021.
Un legame speciale con “Mamma, ho perso l’aereo” e Macaulay Culkin
Il legame di Catherine con il film natalizio rimane forte anche a distanza di trent’anni: nel 2020 ha reinterpretato una delle scene più celebri di Mamma, ho perso l’aereo in un video virale su TikTok, regalando al pubblico un nostalgico tuffo nel passato. Il rapporto con Macaulay Culkin, interprete di Kevin, è rimasto indissolubile nel tempo, con entrambi che continuavano a chiamarsi affettuosamente “mamma” e “figlio” durante gli incontri.
Ultimi progetti e vita privata di Catherine O’Hara
Tra i suoi ultimi lavori si segnalano il sequel di Beetlejuice, intitolato Beetlejuice Beetlejuice (2024), e la partecipazione a produzioni come Argylle – La super spia (2024) e la serie Apple TV+ The Studio (2025). O’Hara ha inoltre prestato la voce a numerosi film d’animazione, tra cui Elemental (2023) e Il robot selvaggio (2024).
Sposata dal 1992 con lo scenografo Bo Welch, incontrato sul set di Beetlejuice, ha avuto due figli, Matthew e Luke. Nel corso della sua vita ha mantenuto un forte legame con la città natale di Toronto e con il mondo della comicità intelligente e surreale che ha contribuito a definire. Con la sua scomparsa, il cinema e la televisione perdono una delle interpreti più originali e raffinate degli ultimi decenni.






