Oggi, giovedì 5 giugno, Stefano Orfei è stato ospite nel programma La volta buona di Caterina Balivo. Ha discusso delle tensioni familiari legate all’eredità di Moira Orfei e della sua decisione di organizzare un’asta per sostenere il Circo Moira Orfei, attualmente chiuso dal 2020. Nonostante il suo impegno, la scelta di vendere gioielli, non comunicata alla sorella Lara, ha generato attriti. Stefano ha dichiarato: “Non voglio litigare, bastava una telefonata”
La scomparsa di Moira Orfei, una vera e propria icona del circo italiano, ha dato inizio a un acceso conflitto tra i suoi figli, Stefano e Lara, che si contendono l’eredità e il futuro del celebre Circo Moira Orfei. Il 5 giugno, Stefano è stato ospite nel programma “La volta buona” condotto da Caterina Balivo, dove ha condiviso la sua posizione riguardo all’asta di oggetti appartenenti alla madre. Quest’asta è stata organizzata per raccogliere fondi necessari a ristrutturare e rilanciare il circo, che ha dovuto chiudere nel 2020 a causa della pandemia.
La decisione di vendere i gioielli
Stefano ha rivelato che, durante il periodo di lockdown, si è trovato nella difficile posizione di dover mantenere gli animali del circo. Per questo motivo, ha deciso di vendere alcuni gioielli di Moira, piuttosto che riscattarli. “Ho accettato di vendere i gioielli per garantire la sopravvivenza degli animali”, ha spiegato. Tuttavia, ha ammesso di non aver comunicato questa decisione alla sorella, un errore che ha contribuito ad alimentare le tensioni familiari. “Quando abbiamo chiuso il circo, ero solo e non ho mai chiesto aiuto a nessuno”, ha aggiunto.
La frattura familiare
La frattura tra i due è diventata evidente anche attraverso le parole di Stefano, che ha affermato di aver sempre cercato di proteggere il patrimonio familiare. “Da quando è morto mio papà, i problemi me li risolvo da solo”, ha dichiarato, sottolineando il suo impegno per il circo. Nonostante le divergenze, Stefano ha manifestato il desiderio di non inasprire ulteriormente la situazione: “Non voglio litigare, bastava una telefonata. Lei è sangue del mio sangue”.
Un conflitto emotivo
Le dichiarazioni di Stefano sono state accompagnate da un chiaro messaggio di dispiacere per la mancanza di comunicazione con Lara. La questione dell’eredità di Moira Orfei rappresenta non solo un conflitto economico, ma anche un aspetto emotivo profondo che coinvolge la memoria di una madre straordinaria e il futuro di una tradizione circense che ha fatto la storia del nostro paese. Con l’asta in arrivo, l’attenzione è puntata su come i due fratelli affronteranno le sfide che li attendono.






