New York, 19 settembre 2025 – Martin Scorsese si prepara a tornare dietro la macchina da presa con un nuovo progetto cinematografico che segnerà la sua settima collaborazione con Leonardo DiCaprio e vedrà al suo fianco per la prima volta l’attrice Jennifer Lawrence. Il regista italo-americano ha scelto di adattare per il grande schermo il romanzo “Cose che succedono la notte” (What Happens at Night), scritto da Peter Cameron nel 2020 e pubblicato in Italia da Adelphi.
Un film tra mistero e inquietudine
La pellicola, che potrebbe iniziare le riprese già a gennaio 2026, sarà prodotta da Apple Original Films in collaborazione con StudioCanal, che ha acquisito i diritti del romanzo nel 2023. La sceneggiatura sarà affidata a Patrick Marber, noto per il suo lavoro in drammaturgia e cinema.
Il romanzo di Cameron narra un viaggio surreale e metaforico di una coppia senza nome, interpretata da DiCaprio e Lawrence, che si reca nel Grande Nord europeo per adottare un bambino. La trama si sviluppa in un’atmosfera carica di orrore, mistero e inquietudine, dove i protagonisti si confrontano con temi profondi come l’ineluttabilità della morte, la solitudine e la speranza.
Deadline ha sottolineato come il racconto presenti rimandi a classici del cinema e della letteratura come “Shining”, le opere di David Lynch, Patricia Highsmith e lo stesso “Shutter Island” di Scorsese.
Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio: un sodalizio di successo
La collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio è tra le più longeve e fruttuose del cinema contemporaneo, iniziata nel 2002 e culminata recentemente con il successo di “Killers of the Flower Moon”. Questo nuovo film rappresenta il ventisettesimo lungometraggio diretto da Scorsese e il primo progetto dopo quella pellicola, che ha visto DiCaprio protagonista.
Per Jennifer Lawrence, sarà la prima volta sotto la regia del maestro newyorkese, aggiungendo un ulteriore tassello a una carriera già ricca di successi e riconoscimenti internazionali.
Lo scrittore Peter Cameron si è detto entusiasta dell’adattamento, definendo un onore vedere il suo romanzo reinterpretato da due artisti del calibro di Scorsese e Marber, e affidato a interpreti di tale rilievo.
Con questo nuovo progetto, Scorsese continua a esplorare tematiche complesse e profonde, confermandosi come una delle voci più influenti e innovative del cinema mondiale.






