Marco Briano, noto come “Scacco Matto”, ha confermato il suo straordinario talento musicale vincendo il prestigioso Torneo dei Campioni di Sarabanda 2025. Dopo aver dominato l’edizione classica aggiudicandosi un montepremi di 126mila euro, il giovane savonese ha trionfato anche nello speciale evento trasmesso in prima serata su Italia Uno il 9 e 10 settembre, stupendo ancora una volta il pubblico da casa.
Marco Briano trionfa nel Torneo dei Campioni di Sarabanda
La competizione, articolata in sei round corrispondenti a sei puntate della versione classica del quiz musicale, ha visto Briano accedere allo speciale gioco finale denominato 10×60, una versione ampliata del tradizionale 7×30. Nella sfida decisiva, Scacco Matto ha affrontato Francesco Gruosso, conosciuto come “Gengis Khan”. Nonostante una difficoltà nell’indovinare il titolo di “Echi di infinito” di Antonella Ruggeri, che gli è costata la possibilità di vincere 100mila euro, Marco si è aggiudicato il premio speciale di 50mila euro, consolidando così il suo primato nel programma.
Il profilo di Marco Briano, il campione “Scacco Matto”
Marco Briano, 26 anni, risiede a Savona con i genitori Maria Grazia e Mauro. Diplomato in ragioneria informatica, lavora come revisore contabile condominiale. La sua formazione musicale comprende studi di pianoforte e canto, durante i quali gli è stato riconosciuto l’orecchio assoluto, una dote che gli ha facilitato il successo nel quiz musicale. Oltre alla musica, Marco è uno scacchista di livello nazionale, dettaglio che ha ispirato il suo soprannome nel programma.
Il giovane campione nutre una passione per il ciclismo e sogna di viaggiare in camper per seguire tutte le tappe del Tour de France, un desiderio che riflette la sua voglia di avventura e scoperta. Nel Torneo dei Campioni, ha superato avversari di spicco come Francesco Blasetti (detto “Bisturi”), Ilaria Sambinello, Francesco Gruosso (“Gengis Khan”) e Giuliano Vacca, confermandosi come il protagonista indiscusso di questa edizione di Sarabanda dei record.
