Roma, 20 agosto 2025 – Monica Maggioni, storica firma e volto della Rai, ha annunciato in piena estate un significativo cambiamento nel suo percorso professionale. Dopo tre anni alla guida della Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa della Rai, ha deciso di lasciare questo incarico per concentrarsi maggiormente sulla sua attività giornalistica e di conduttrice.
Monica Maggioni, dalla direzione alla collaborazione
L’addio alla direzione editoriale da parte di Monica Maggioni, arrivato senza preavviso e in un periodo tradizionalmente di pausa estiva, era però in realtà in via di definizione da diverse settimane. La giornalista non abbandonerà completamente la Rai: continuerà infatti a essere presente con un contratto di collaborazione, seguendo il modello di quello di Bruno Vespa, ma con un compenso sensibilmente ridotto. Tale accordo dovrà essere ratificato dal prossimo Consiglio di Amministrazione Rai.
Monica Maggioni, già presidente della Rai dal 2015 al 2018 e prima donna a dirigere il TG1 (dal 2021 al 2023), proseguirà la conduzione di programmi di grande rilievo come “Newsroom” e “In mezz’ora“. La sua scelta segna un ritorno alla sua essenza di giornalista e autrice, lasciando alle spalle il ruolo di dirigente.
Futuro della direzione editoriale per l’offerta informativa
Dopo la sua uscita, si apre il dibattito su chi potrà prendere il suo posto alla guida della direzione editoriale, una struttura istituita durante la gestione Campo Dall’Orto, che coordina anche la rete dei corrispondenti esteri. Tra i candidati più accreditati spiccano i nomi di Simona Sala, attualmente senza ruolo fisso e forse destinata a Radio 3, e Antonio Preziosi, direttore del Tg2. Quest’ultimo è considerato un profilo solido ma il suo spostamento comporterebbe la necessità di individuare un nuovo direttore per il Tg2, complicando così le nomine. Un altro possibile candidato è l’ex corrispondente Rai da Parigi Iman Sabbàh. In lizza figurano anche Angela Mariella, attuale responsabile delle relazioni istituzionali, e Luca Mazzà, direttore per il contratto di servizio e progetti strategici.
Confronto con Bruno Vespa, il modello di collaborazione
Il modello di collaborazione scelto per Maggioni ricalca quello di Bruno Vespa, storico giornalista e conduttore Rai, noto soprattutto per il programma “Porta a Porta” che conduce dal 1996. Vespa rappresenta un esempio di come un giornalista di lunga esperienza possa mantenere un rapporto stabile con l’azienda attraverso contratti di collaborazione, continuando a essere una voce autorevole nel panorama dell’informazione televisiva. Tuttavia, il compenso previsto per Maggioni sarà più contenuto rispetto a quello di Vespa, riflettendo probabilmente la diversa natura dell’impegno e le politiche aziendali attuali.
Monica Maggioni, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha una carriera pluridecennale che l’ha vista in prima linea come inviata speciale, direttrice di Rai News 24, presidente Rai e direttrice del TG1. La sua esperienza e autorevolezza rimangono un patrimonio prezioso per il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, che continua a valorizzare attraverso il suo lavoro giornalistico e di conduzione.






