Nel vasto pantheon di personaggi che hanno reso il mondo di Harry Potter un fenomeno globale, alcuni volti — o spiriti — restano impressi nella memoria collettiva ben oltre il tempo trascorso sullo schermo. E ce ne sono diversi, anche minori, che ancora oggi vivono nelle memorie di chi si è appassionato alla saga… ma non tutti conoscono le storie che ci sono dietro. Ad esempio, in pochi sono a conoscenza del fatto che una delle attrice del cast aveva 37 anni quando ha interpretato una giovane maghetta di appena 14 anni! Ecco di chi si tratta.
Harry Potter: ecco chi è l’attrice di 37 anni che ha interpretato una 14enne
Shirley Henderson resterà per sempre legata al franchise di Harry Potter grazie al ruolo di Mirtilla Malcontenta, interpretato nel 2002. Un personaggio diventato iconico, ottenuto però in circostanze curiose: il direttore del casting le suggerì infatti di non rivelare la sua età alla produzione. Henderson, già 37enne all’epoca, si presentò al provino per interpretare una studentessa di appena quattordici anni.
“Non dire la tua età”: il retroscena dell’audizione per il film di Harry Potter
“Il direttore del casting mi disse: Provaci, e non dire la tua età”, ha raccontato l’attrice in un’intervista a The Independent. In quel periodo, confessa, non conosceva nemmeno l’universo creato da J.K. Rowling: “Quando mi è stato chiesto di fare il provino, non sapevo chi fosse Harry Potter. Mia sorella, che aveva letto i libri, mi convinse a tentare”.

Nonostante la perplessità legata alla differenza d’età — “non ero convinta di poter interpretare una quattordicenne” — uno dei responsabili del casting era sicuro che fosse perfetta per il ruolo, al punto da mantenere riservata la sua età a tutta la troupe.
L’audizione “in uniforme” e l’attesa di mesi
Henderson si presentò al provino vestita da studentessa: camicia bianca, gonna nera e coda di cavallo. “Pensavo: ‘Questo è ridicolo’”, ricorda. Dopo la prima prova non arrivò alcuna risposta per mesi, tanto che l’attrice era convinta fosse finita lì. Poi, la chiamata: la produzione voleva rivederla. Poco dopo, le offrirono la parte.
Una ghost-story perfetta: perché funzionava come Mirtilla
L’attrice ritiene che il personaggio, a metà tra l’eterno adolescente e uno spirito tormentato, abbia facilitato l’inganno scenico: “Mirtilla è una persona anziana nel corpo di una giovane e, poiché è un fantasma, c’è una sorta di nebbia… non mi guardi da vicino in faccia, quindi potevamo farla franca”.
Nonostante la popolarità del franchise, Henderson racconta di essere riuscita a conservare la sua privacy: “Non credo che nessuno mi abbia riconosciuta”.
Una carriera già solida (e ancora lunga)
Al momento del provino la Henderson era già un volto noto, grazie a ruoli in Trainspotting e Topsy-Turvy, film per il quale ottenne anche una candidatura ai London Film Critics Circle Awards come miglior attrice non protagonista. Dopo Harry Potter, la sua carriera è proseguita con successi come Che pasticcio, Bridget Jones, Marie Antoinette, Meek’s Cutoff e molti altri.





