Roma, 9 ottobre 2025 – Dopo aver conquistato il pubblico televisivo con il ruolo di Viola nella celebre serie SKAM Italia, l’attrice romana Lea Gavino si presenta al suo pubblico in una nuova veste artistica, quella di cantante. Oggi debutta nel mondo della musica con il lancio dei suoi primi due singoli, Mondo Fiorito e Figli, pubblicati sotto l’etichetta discografica LaTarma Records. Entrambi i brani saranno disponibili dal 10 ottobre, data in cui “Mondo Fiorito” entrerà anche in rotazione radiofonica.
Un progetto musicale intimo e condiviso

Lea Gavino racconta che il suo approccio alla musica è cambiato profondamente rispetto al passato: “Per la prima volta sentivo che la musica doveva essere qualcosa da vivere insieme, non più solo un fatto privato”, afferma con convinzione. Il singolo Mondo Fiorito affronta il tema della separazione con un tono singolare, descritto dall’artista come un “funerale dell’amore che fa ballare”. Un’immagine che sintetizza un “romanticismo decadente”, definito come un giardino segreto dove “i fiori perdono i petali, ma sanno rinascere”.
Dall’altro lato, con Figli, Gavino esplora una dimensione più intima e familiare, raccontando il legame con il fratello e la musica come rifugio e linguaggio condiviso: “La musica è stata protettiva, un linguaggio che ci ha sempre uniti. Preferisco fare qualcosa che mi rappresenti, anche se è meno alla moda”. Questo doppio debutto segna dunque un passo importante nella carriera dell’artista, che in passato si è espressa principalmente attraverso il cinema.
Da SKAM Italia al palco musicale
Lea Gavino è conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Viola nella serie cult SKAM Italia, che dal 2018 al 2024 ha raccontato, attraverso sei stagioni, la vita di un gruppo di liceali romani affrontando tematiche adolescenziali con grande realismo e profondità. La serie, ideata da Ludovico Bessegato e trasmessa inizialmente su TIMvision e poi su Netflix, ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop italiana, affrontando temi come identità, amore, famiglia e difficoltà personali.
L’interpretazione di Gavino in SKAM Italia ha contribuito a consolidare la sua immagine di giovane artista versatile e sensibile, qualità che emergono anche nel suo progetto musicale. Come spiega l’attrice: “Nel cinema racconto le storie degli altri, con la musica racconto la mia”.
Il debutto di Lea Gavino nella musica è dunque un’occasione per conoscerla sotto una luce nuova, più personale e diretta, segnando l’inizio di un percorso artistico che unisce recitazione e canto in un dialogo sincero con il pubblico.
Fonte: Sebastiana Risso - Lea Gavino debutta nella musica: "Doveva essere qualcosa da vivere insieme"

