Miami, 24 ottobre 2025 – Laura Pausini ha ricevuto ieri sera al James L. Knight Center di Miami il prestigioso Billboard Icon Award durante la cerimonia di gala dei Billboard Latin Music Awards 2025, un riconoscimento che premia la carriera e l’influenza degli artisti più rilevanti nella musica contemporanea.
Un premio storico per una carriera trentennale
Laura Pausini, prima artista italiana a ricevere questo importante riconoscimento, si è mostrata profondamente emozionata nel ricevere il premio: “Il fatto di essere considerata un’icona mi fa sentire un diamante raro, mi commuove profondamente e mi riempie di immenso orgoglio“. La cantante ha sottolineato il privilegio di essere italiana e al contempo sentire una profonda appartenenza alla musica latina, grazie al caloroso abbraccio del mondo latino che l’ha adottata sin da adolescente.

Il Billboard Icon Award viene assegnato a personalità che, con una carriera di grande rilievo, hanno raggiunto un successo internazionale sia musicale che commerciale. La consegna del premio è avvenuta per mano dell’artista internazionale Ozuna, suggellando così il valore globale della carriera della Pausini.
Nuove anticipazioni musicali e omaggi speciali
Durante la serata, Laura Pausini ha eseguito per la prima volta dal vivo “Mi historia entre tus dedos”, versione in spagnolo del celebre brano di Gianluca Grignani “La mia storia tra le dita”. Questo pezzo anticipa il suo attesissimo album “Io Canto 2 / Yo Canto 2”, in uscita nel 2026 per Warner Music. L’album sarà doppio, diviso tra una versione in italiano e una in spagnolo, e renderà omaggio ai grandi cantautori italiani e agli artisti della Spagna e dell’America Latina.
L’artista ha inoltre dedicato un sentito pensiero a Giorgio Armani, indossando un abito disegnato appositamente per l’occasione, l’ultimo creato dallo stilista per lei. Pausini ha ricordato come Armani l’abbia accompagnata sin dall’adolescenza, sottolineando il valore affettivo di questo gesto.
Infine, il 2026 vedrà il ritorno di Laura Pausini anche dal vivo con il nuovo Io Canto World Tour 2026/2027, che prenderà il via il 27 marzo da Pamplona, segnando una nuova tappa della sua brillante carriera internazionale.






