Roma, 30 gennaio 2026 – Lorenzo Cherubini, meglio noto come Jovanotti, ha annunciato con orgoglio di aver ricevuto dal Quirinale l’onorificenza di Commendatore della Repubblica, conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In un video pubblicato sui suoi profili social, il cantautore romano ha mostrato la spilla e l’abbigliamento formale con cui ha celebrato questo importante riconoscimento, esprimendo profonda gratitudine e umiltà.
Il riconoscimento dal Presidente Mattarella
Jovanotti ha voluto condividere con i suoi fan questo momento di grande onore, sottolineando che il titolo di Commendatore è un tributo al suo lavoro artistico e alla passione che da sempre lo accompagna. “Da oggi sono Commendatore della Repubblica, un grande onore che voglio condividere con voi”, ha detto il cantante, evidenziando come il riconoscimento porti inciso il suo nome di battesimo, Lorenzo Cherubini, a testimoniare che “io sono ‘in arte Jovanotti’ grazie a chi rende possibile questa arte”.
Nel suo messaggio, Jovanotti ha rivolto un pensiero speciale alla famiglia, ricordando con affetto i genitori e la loro orgogliosa approvazione per quel “ragazzino che scappava per fare il dj”. Nonostante la nuova onorificenza, il cantante ha mantenuto un tono semplice e ironico: “State pensando: Ue’, cummenda, ma tranquilli, io sono sempre quello lì”.
Le parole di ringraziamento di Jovanotti e dediche
Non sono mancati i ringraziamenti rivolti al Presidente Mattarella, definito da Jovanotti “un grande presidente, non solo perché ha fatto me commendatore, anzi, questo potrebbe essere un passo falso, ma perché è un grande presidente a prescindere”. L’artista ha inoltre dedicato la sua onorificenza “a voi e alle mie ragazze che sono al settimo cielo, molto orgogliose del loro babbo e marito”.
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in carica dal 3 febbraio 2015 e riconfermato nel 2022, è noto per il suo ruolo istituzionale di alto profilo e per la lunga carriera politica e giuridica, che lo ha portato a essere il presidente più duraturo nella storia della Repubblica Italiana. Il conferimento di questa onorificenza a Jovanotti rappresenta un importante riconoscimento al contributo culturale e artistico portato dal cantautore alla scena italiana.
Jovanotti continua così a ricevere attestati di stima per la sua carriera, iniziata negli anni Ottanta come dj e rapper, evolutasi in un percorso artistico poliedrico che lo ha consacrato come uno degli artisti più amati e influenti nel panorama musicale italiano contemporaneo.






