Firenze, 1° settembre 2025 – In un incontro avvenuto oggi a Firenze, il cantautore Lorenzo Jovanotti ha rivolto un sentito augurio al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in vista del suo secondo mandato che prenderà il via dopo le elezioni del 12 e 13 ottobre. L’occasione è stata la cerimonia di consegna del Pegaso d’oro, riconoscimento simbolo della Regione, affidata proprio a Giani.
Jovanotti e Giani, tra cultura e riconoscimenti
“Alla fine del tuo secondo mandato, e qui ti lancio un augurio, un podcast storico lo potresti fare: ogni volta che ci incontriamo e ti faccio delle domande sulla storia della Toscana, ti ascolto sempre con molto trasporto e rilevo una cultura, una competenza fuori dal comune, anzi, fuori dalla regione diciamo!”, ha detto Jovanotti rivolgendosi a Giani, sottolineando la profonda conoscenza storica e culturale che contraddistingue il presidente toscano. L’artista ha espresso così apprezzamento per il lavoro svolto da Giani, che si ricandida alla guida della Toscana.
L’impegno per la pace e un appello alla politica
Nel corso della stessa cerimonia, Jovanotti ha anche espresso il suo sostegno alla Global Sumud Flotilla, definendola “un’iniziativa grandiosa, rischiosa” che si auspica possa aprire uno spiraglio di pace. Il cantautore ha dichiarato: “Buon vento alla Global Sumud Flotilla, che porti la pace, che si apra uno spiraglio di pace”, esprimendo una speranza, seppur “disperata”, per un cessate il fuoco e una tregua nella complessa situazione a Gaza.
Jovanotti ha inoltre lanciato un appello alla politica italiana ed europea affinché si mobilitino per fermare le violenze in corso, condividendo il proprio sgomento e il desiderio di un immediato cessate il fuoco. “Dal mio punto di vista si può, per esempio, diffondere le notizie, perché poi più le cose sono visibili e più in qualche modo sono protette dall’opinione pubblica; e poi esprimere speranza”, ha concluso.






