Nel più recente episodio dei Simpson, andato in onda il 16 novembre e intitolato “Sashes to Sashes”, la serie ha salutato in modo definitivo uno dei suoi volti storici: Alice Glick, conosciuta dal pubblico come la pungente e anziana signora Glick, apparsa per la prima volta nel 1991. L’episodio si apre con una scena in chiesa in cui la donna, impegnata all’organo durante il sermone del Reverendo Lovejoy, crolla improvvisamente davanti ai fedeli, lasciando l’intera comunità senza parole.
La decisione degli autori
La conferma della morte del personaggio è arrivata dal produttore esecutivo Tim Long, che in una dichiarazione a TVLine ha spiegato ironicamente che, se da una parte l’eredità musicale di Alice continuerà a vivere, dall’altra non c’è dubbio: “è morta stecchita”. Dopo la scena in chiesa, infatti, il preside Skinner annuncia a un’assemblea scolastica che la donna ha lasciato tutti i suoi beni all’istituto, permettendo l’avvio di un nuovo programma musicale.
La prima comparsa della signora Glick nei Simpson
Mrs. Glick era entrata nell’universo di Springfield nella seconda stagione, nell’episodio “Tre uomini e un fumetto”. In quella storia Bart, alla ricerca di soldi per comprare un fumetto raro, accettava di fare lavoretti per la signora, salvo scoprire che una settimana di fatica valeva per lei appena cinquanta centesimi. Il personaggio era stato originariamente doppiato da Cloris Leachman, poi sostituita da Tress MacNeille.
Curiosamente, questa non è la prima volta in cui la serie mette in scena la sua morte: nella puntata “Replaceable You” della stagione 23, del 2011, la signora Glick veniva eliminata da una foca robotica, con una scena finale che la mostrava ballare beata in cielo.
Le morti eccellenti nella storia dei Simpson
Sebbene la serie mantenga da sempre un canone volutamente fluido, negli anni non sono mancati addii significativi. Tra i più ricordati ci sono Maude Flanders, scomparsa nel 2000, e Gengive Sanguinanti Murphy, il musicista che aveva ispirato Lisa e che trovava la morte in un episodio del 1995. Anche il finale della stagione 36 aveva scatenato discussioni mostrando un futuro in cui Marge moriva, salvo poi essere smentito dal produttore Matt Selman, che aveva ricordato come le proiezioni future della serie siano solo “fantasie speculative”.
La serie continua a evolversi
Arrivati alla stagione 37, iniziata a settembre, i Simpson continuano a rinnovarsi pur conservando il loro spirito originario. La serie è già stata confermata fino alla stagione 40 e un secondo film animato è attualmente in produzione, con uscita prevista per luglio 2027. Nonostante la scomparsa di alcuni personaggi storici, Springfield resta più viva che mai.
Per approfondire: Simpson, quali personaggi sono morti nel corso degli anni?

