Londra, 14 luglio 2025 – È ufficialmente iniziata la produzione della nuova serie televisiva Harry Potter prodotta da HBO presso gli studi Warner Bros. Leavesden nel Regno Unito, segnando il ritorno attesissimo nel mondo magico creato da J.K. Rowling quasi quattordici anni dopo l’uscita cinematografica di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. La serie, che sarà trasmessa su HBO e HBO Max a partire dal 2027, promette di esplorare ogni singolo libro della celebre saga in sette stagioni distinte, ognuna dedicata a un anno di studio ad Hogwarts.
Harry Potter, il nuovo cast e dettagli di produzione
La produzione ha svelato il primo sguardo a Dominic McLaughlin nei panni di Harry Potter, che indossa gli iconici occhiali tondi e la divisa scolastica. Il giovane mago è affiancato da Arabella Stanton nel ruolo di Hermione Granger e da Alastair Stout come Ron Weasley; questi attori sono stati selezionati tra oltre 30.000 candidati nel corso di un vasto casting tenutosi lo scorso autunno. Tra le nuove aggiunte al cast figurano Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson come Dudley Dursley, Louise Brealey in veste di Madam Rolanda Hooch e Anton Lesser nei panni di Garrick Ollivander.
La serie è guidata dalla showrunner Francesca Gardiner e dal regista Mark Mylod, noto per il suo lavoro in Succession. Il racconto seguirà il percorso di Harry dal momento in cui scopre di essere un mago, abbandona la famiglia babbana per frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e affronta il malvagio Lord Voldemort insieme ai suoi amici Ron e Hermione.
Cast di supporto e team creativo
Al cast si uniscono volti noti come John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet McTeer come Minerva McGranitt, Paapa Essiedu nei panni di Severus Piton e Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid. Tra gli altri attori figurano Katherine Parkinson (Molly Weasley), Lox Pratt (Draco Malfoy), Johnny Flynn (Lucius Malfoy), e Bel Powley con Daniel Rigby interpretanti rispettivamente Petunia e Vernon Dursley.
La produzione ha inoltre nominato nuovi responsabili di dipartimento, tra cui Adriano Goldman come direttore della fotografia, Cate Hall per trucco e acconciature, e Paul Herbert come coordinatore delle scene d’azione. La supervisione degli effetti speciali è affidata a Mark Holt, con Alexis Wajsbrot e Dom Sidoli a capo degli effetti visivi (VFX).
Un ritorno fedele al mondo magico di Hogwarts
La serie ripercorrerà fedelmente la narrazione dei sette romanzi di Harry Potter, offrendo una nuova versione televisiva di uno dei mondi fantasy più amati della letteratura e del cinema. Ambientata nella leggendaria Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, situata nelle Highlands scozzesi, la storia si snoda tra le avventure di giovani maghi e streghe, la scoperta della magia e la lotta contro le forze oscure incarnate da Voldemort.
Con un’attenzione meticolosa ai dettagli, la produzione mira a ricreare l’atmosfera magica della saga originale, che ha segnato la cultura popolare con i suoi temi di amicizia, coraggio e lotta al male. La nuova serie HBO si propone così di portare una nuova generazione di spettatori nel mondo incantato di Harry Potter, unendo nostalgia e innovazione in un racconto televisivo di grande respiro.






