Los Angeles, 8 dicembre 2025 – È ufficiale la lista dei candidati ai Golden Globes 2026, evento di rilievo nel panorama cinematografico e televisivo statunitense, organizzato dalla nuova Golden Globe Foundation a seguito dello scioglimento della Hollywood Foreign Press Association nel 2023. La cerimonia, condotta da Nikki Glazer, si terrà l’11 gennaio e sarà trasmessa in diretta da CBS e Paramount+. Tra le novità di quest’anno spiccano le numerose candidature per il film di Paul Thomas Anderson, che con “Una battaglia dopo l’altra” guida la classifica con ben nove nomination.
Golden Globes, il trionfo di Paul Thomas Anderson e il ruolo di Leonardo DiCaprio
Il regista californiano Paul Thomas Anderson, noto per la sua capacità di raccontare drammi psicologici intensi e per uno stile visivo audace, porta al centro della scena la sua ultima opera, “Una battaglia dopo l’altra”(One Battle After Another), che si è guadagnata candidature in categorie chiave come miglior film commedia o musicale, miglior regia e numerose menzioni per il cast. Tra gli attori protagonisti, spicca la candidatura di Leonardo DiCaprio come miglior attore in un film commedia o musicale, mentre Sean Penn e Teyana Taylor sono rispettivamente in gara come miglior attore e attrice non protagonisti.
Paul Thomas Anderson, già pluripremiato e considerato uno dei massimi registi contemporanei, è celebre per pellicole quali Il petroliere, Magnolia e Licorice Pizza. Nonostante undici candidature agli Oscar senza vittorie, continua a esercitare un’influenza determinante nel cinema moderno, grazie anche alla sua collaborazione con il compositore Jonny Greenwood, candidato quest’anno per la colonna sonora originale di “Una battaglia dopo l’altra”.

Julia Roberts e l’Italia in gara con Guadagnino
Un’altra presenza significativa per il cinema italiano è rappresentata da Julia Roberts, candidata come miglior attrice in un film drammatico per il suo ruolo in “After the Hunt”, diretto dal regista italiano Luca Guadagnino. Guadagnino, noto a livello internazionale per opere come Call Me by Your Name, conferma la sua posizione di rilievo nel panorama mondiale con questa nuova produzione che ha conquistato l’attenzione della stampa estera.
La competizione internazionale e i protagonisti del cinema mondiale
Nella categoria miglior film in lingua non inglese, la competizione vede in gara titoli di rilievo come “Un semplice incidente” di Jafar Panahi, che continua a sfidare le difficoltà politiche in Iran nonostante le nuove condanne subite, e “Sentimental Value” di Joachim Trier, con otto nomination complessive. Tra gli altri candidati figurano opere di Park Chan-wook (Corea del Sud), Kleber Mendonça Filho (Brasile), Óliver Laxe (Spagna) e la tunisina Hind Rajab con il documentario The Voice of Hind Rajab.
Le nomination per le categorie principali del cinema vedono inoltre sfidarsi volti noti come Jessie Buckley, Jennifer Lawrence, Timothée Chalamet, George Clooney ed Emily Blunt, confermando la qualità e la varietà delle produzioni di quest’anno.
Le categorie aggiornate dei Golden Globes 2026
I premi assegnati ai Golden Globes includono le categorie di miglior film drammatico e miglior film commedia o musicale, miglior regista, attore e attrice protagonisti e non protagonisti, miglior colonna sonora originale e migliore canzone originale, oltre a riconoscimenti per il miglior film straniero e film d’animazione. Le categorie sono state aggiornate recentemente, mantenendo la loro funzione anticipatrice rispetto agli Oscar e riflettendo le evoluzioni del settore cinematografico globale.
L’edizione 2026 si presenta così come un appuntamento imperdibile, tra conferme internazionali e nuovi talenti, con un occhio di riguardo per il cinema d’autore e per le produzioni che sanno raccontare con intensità e originalità storie di grande impatto emotivo e culturale.




