Torino, 29 novembre 2025 – Il Torino Film Festival si prepara a celebrare un’icona senza tempo del cinema mondiale nel 2026, anno del centenario dalla nascita di Marilyn Monroe. La notizia è stata ufficializzata oggi dal direttore artistico Giulio Base, confermato alla guida della manifestazione anche per il prossimo anno.

Marilyn Monroe protagonista del Torino Film Festival 2026
Sarà dedicata a Marilyn Monroe la 44ª edizione del Torino Film Festival, in omaggio a una delle figure più emblematiche della storia del cinema. Come ha spiegato lo stesso Giulio Base, “Marilyn Monroe è una donna che si è fatta cinema, un’attrice diventata icona e mito, capace di oltrepassare la settima arte e ascendere a figura quasi sacra nell’immaginario collettivo”. L’immagine scelta come simbolo della manifestazione è una celebre fotografia scattata nel 1962 dal fotografo George Barris a Santa Monica, parte del noto servizio “The Last Photos”.
Queste immagini, insieme a oggetti personali e gioielli appartenuti alla diva, sono esposte in un apposito corner dedicato a Marilyn Monroe all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che nel 1997 acquistò all’asta a Los Angeles tre stampe fotografiche firmate dallo stesso Barris.
Confermata la direzione artistica di Giulio Base
Il rinnovo dell’incarico di Giulio Base alla direzione artistica del festival è stato deliberato oggi dal Comitato di Gestione del Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e composto da Gabriele Molinari (vicepresidente), Alessandro Bollo, Paolo Del Brocco ed Elisa Giordano. La riconferma segue il bando triennale emanato nel febbraio 2023 e assicura continuità a un progetto che ha portato il Torino Film Festival a rafforzare la sua posizione tra le rassegne cinematografiche più importanti d’Europa.
L’edizione 2025 si è chiusa oggi con la premiazione dei film vincitori, durante la quale sono state consegnate le tradizionali Stelle della Mole, riconoscimenti che celebrano il meglio del cinema presentato al festival.






