Milano, 20 settembre 2025 – Si infiamma ulteriormente la controversia tra Gianluca Grignani e Laura Pausini in merito alla cover del brano “La mia storia tra le dita”, originariamente scritto e interpretato dal cantautore milanese. Dopo la pubblicazione della versione di Pausini il 12 settembre scorso, Grignani e il suo team legale hanno espresso forte disappunto, annunciando azioni legali per difendere l’integrità dell’opera originale.
Gianluca Grignani contro Laura Pausini
In una nota ufficiale, gli autori Gianluca Grignani e Massimo Luca hanno contestato il lavoro di Pausini, sottolineando “lo stravolgimento operato sul testo originale e il conseguente capovolgimento di senso” della composizione. Il cantautore, noto per il suo stile poetico e rock, ha affidato all’avvocato Giorgio Tramacere il compito di tutelare ogni aspetto della sua opera in sede giudiziaria. La vicenda è scoppiata già dopo l’annuncio della cover da parte di Laura Pausini, inserita nel progetto discografico “Io canto 2” e accompagnata da un tour mondiale.
Tensioni tra gli artisti e reazioni social
La controversia si è accesa anche sui social network, dove Grignani ha criticato la collega per non averlo menzionato nel post di presentazione della cover, un gesto interpretato come mancanza di rispetto. Pausini ha replicato affermando di aver seguito tutte le procedure legali e di aver tenuto informato Grignani sull’operazione, negando qualsiasi omissione volontaria. Questo scontro ha coinvolto i fan di entrambi gli artisti, alimentando un acceso dibattito online sul rispetto del diritto d’autore e sulla libertà artistica nelle reinterpretazioni musicali.
Il contesto artistico e l’importanza della canzone
Gianluca Grignani, cantautore e chitarrista milanese attivo dal 1994, è riconosciuto come una delle voci più influenti del pop rock italiano. Con oltre cinque milioni di dischi venduti e numerosi premi, tra cui il Telegatto e il Premio Mia Martini, ha segnato la musica italiana con brani iconici come “Destinazione Paradiso” e appunto “La mia storia tra le dita”. Dall’altra parte, Laura Pausini è una delle artiste italiane più famose a livello mondiale, vincitrice di un Grammy e pluripremiata nei Latin Grammy Awards, con una carriera costellata di successi internazionali e collaborazioni prestigiose.
La questione legale evidenzia la complessità delle dinamiche tra diritti d’autore, interpretazioni e rispetto reciproco nel panorama musicale contemporaneo italiano.





