Militello in Val di Catania, 20 agosto 2025 – Oggi la Sicilia rende omaggio a uno dei volti più iconici della televisione italiana. Nella Chiesa di Santa Maria della Stella di Militello in Val di Catania, il paese natale di Pippo Baudo, si svolgono le esequie del leggendario conduttore televisivo scomparso pochi giorni fa.
Camera ardente e arrivo del feretro a Militello
La giornata è iniziata con l’apertura della camera ardente nella stessa chiesa, dove già dalle prime ore del mattino si sono radunate oltre duecento persone per rendere omaggio a Baudo. Il feretro, trasportato su un carro funebre Maserati, è giunto a Militello nella notte, accolto da un lungo applauso e da una folla commossa. Il corteo funebre ha fatto tappa davanti alla chiesa, che oggi sarà il cuore delle celebrazioni funebri.
Il sindaco Giovanni Burtone ha proclamato il lutto cittadino per ricordare il conduttore, sottolineando quanto Baudo fosse un orgoglio per la comunità locale: “Ogni volta che diciamo da dove veniamo, il primo commento è sempre ‘è il paese di Pippo Baudo’”. La cerimonia, prevista per le ore 16, vedrà la partecipazione di importanti esponenti delle istituzioni, tra cui il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, e il governatore della Regione Renato Schifani.
Come seguire i funerali in diretta televisiva e streaming
Per chi non potrà essere presente, i funerali di Pippo Baudo saranno trasmessi in diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle 15:30 fino alle 18:10 circa, con una copertura curata dal TG1. Parallelamente, RaiNews24 seguirà in diretta da Militello gli eventi della giornata, con approfondimenti e collegamenti fino a sera. Anche Rete 4 offrirà una diretta speciale con il programma “Addio Pippo” dalle 15:35 alle 18:55.
La copertura multimediale sarà garantita anche sulle piattaforme digitali: sarà possibile seguire l’intera cerimonia in streaming su RaiPlay e Mediaset Infinity, mentre su Rainews.it sarà attiva una diretta testuale e multimediale con aggiornamenti continui.






