Francis Ford Coppola, celebre regista e sceneggiatore statunitense di origini italiane, è stato dimesso dall’ospedale Tor Vergata di Roma dopo un intervento cardiaco, un intervento programmato di ablazione della fibrillazione atriale, eseguito martedì scorso. Fonti ospedaliere confermano che l’86enne cineasta sta bene e ha salutato con affetto tutto il personale, dagli operatori sanitari agli addetti alle pulizie, manifestando gratitudine per le cure ricevute. Dopo l’operazione, Coppola ha voluto ringraziare pubblicamente il professor Andrea Natale e l’intero staff medico dell’ospedale romano, rassicurando i fan sulle sue condizioni di salute.
Il percorso di Francis Ford Coppola e il suo impatto sul cinema mondiale
Nato a Detroit il 7 aprile 1939, Francis Ford Coppola è considerato uno dei più grandi registi della storia del cinema, figura chiave della Nuova Hollywood insieme a colleghi come Steven Spielberg e Martin Scorsese. La sua famiglia è originaria di Bernalda, in Basilicata, ed è legato a un ricco patrimonio culturale italo-americano. Il suo nome si lega a capolavori come la trilogia de Il Padrino, che ha rivoluzionato il modo di raccontare la mafia sul grande schermo, oltre a film cult quali Apocalypse Now (1979), che esplora il dramma della guerra in Vietnam, La Conversazione e Dracula di Bram Stoker (1993).
Coppola è uno dei pochi registi ad aver vinto sia l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, con “Patton” (1971), sia per la miglior sceneggiatura non originale, grazie a “Il Padrino” e “Il Padrino – Parte II” negli anni ‘70, ottenendo anche premi come miglior regista e miglior film. Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso Premio alla memoria Irving G. Thalberg per la sua carriera, che include 6 Golden Globe, 3 David di Donatello, 2 Palme d’Oro e il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia nel 1992.






