Roma, 17 novembre 2025 – Un nuovo appuntamento con “La Pennicanza” di Fiorello su Rai Radio2 si è trasformato ieri in un vero e proprio show di ironia e attualità, tra battute sulla Nazionale di calcio, omaggi sportivi e pungenti stoccate a personaggi famosi. Il conduttore catanese, affiancato da Fabrizio Biggio, ha dato vita a una puntata ricca di momenti esilaranti e improvvisazioni, confermando il suo talento nel mescolare cronaca e comicità.
Ironia sulla Nazionale e curiosità sul trasloco di Totti
Fiorello ha aperto la trasmissione con una battuta sulla recente sconfitta della Nazionale italiana di calcio guidata da Gennaro Gattuso, ironizzando sul risultato: “Dovevamo farne 9… ne abbiamo presi 4! Tutta una grandissima tattica di Gattuso”. L’artista ha scherzato anche sulle difficoltà tecniche della regia, paragonando il programma al noto show di Rai Due“Bella Ma’”.
Non sono mancate le frecciatine all’ex capitano della Roma, Francesco Totti, recentemente al centro dell’attenzione per un maxi trasloco nella capitale. Fiorello ha commentato con sarcasmo: “Totti lascia Roma Nord… per Roma Nord! Una notizia che ha sconvolto la città”, accompagnando la battuta con una finta inchiesta del giornalista Sigfrido Ranucci, che ha ironizzato sulle difficoltà di sistemare la cuccia del cane nella nuova abitazione.

Omaggio a Jannik Sinner e sketch con il delfino Mimmo
La puntata ha celebrato il trionfo di Jannik Sinner alle ATP Finals con una surreale telefonata alla famiglia del campione altoatesino. Fiorello ha imitato la sorpresa di Sinner nel riconoscere le personalità accorse a festeggiarlo: “Sembravo la Madonna di San Candido… pensavo che arrivasse Hagrid di Harry Potter, invece era Cannavacciuolo!”. Il tennista, nel gioco di improvvisazione, ha confessato di conoscere solo Gianni Morandi, ringraziandolo per la fortuna portata con la sua presenza.
Non è mancato il consueto intervento nonsense del delfino Mimmo, personaggio interpretato da Fiorello con accento napoletano, che ha raccontato di voler restare a Venezia nonostante le difficoltà, coinvolgendo anche un amico delfino romano di nome Gualtiero.
Inoltre, durante il programma sono arrivate alcune stoccate a colleghi Rai, tra cui Pierluigi Diaco, e un’ironia pungente sull’ex parlamentare Antonio Di Pietro, preso in giro per una spiegazione confusa del bonus elettrodomestici.





