Roma, 9 febbraio 2026 – Nel corso della nuova puntata di “La Pennicanza”, trasmesso dal lunedì al venerdì su Rai Radio2, Fiorello ha commentato con il consueto tono ironico e pungente le recenti polemiche legate al Festival di Sanremo e in particolare alla figura del comico Andrea Pucci, che ha annunciato il suo forfait dalla co-conduzione della terza serata della settantaseiesima edizione a causa delle contestazioni ricevute.
Fiorello, la polemica su Andrea Pucci e il Festival di Sanremo
“Finalmente la polemica a Sanremo!“, esordisce Fiorello, riferendosi alle controversie nate intorno a Pucci, il quale ha rinunciato al Festival dopo essere stato oggetto di aspre critiche per alcune sue battute e posizioni politiche definite da più parti come sessiste, omofobe, razziste e filofasciste. Il comico, che avrebbe dovuto affiancare Carlo Conti nella conduzione, ha dichiarato che gli insulti ricevuti “altera il patto fondamentale che c’è tra me e il pubblico” e ha preferito fare un passo indietro. Fiorello ironizza: “A Sanremo tutti si preoccupavano di Pucci, ma la vera mina vagante è TonyPitony. Pucci in confronto è un boyscout“.
Il conduttore televisivo Carlo Conti si trova così a gestire un Festival molto diverso dalle sue precedenti edizioni, caratterizzate da un approccio più sobrio e meno controverso. Fiorello sottolinea come Conti non fosse abituato a polemiche così accese: “Conti fa i Festival a sottrazione. Ad Amadeus certe cose capitano mentre dorme, a Carlo Conti non era mai successo“. Nel frattempo, Pucci è stato rassicurato anche da una telefonata del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha invitato il comico a tornare, ma senza esito.

Il momento di pausa di Andrea Pucci
Parallelamente alle tensioni sanremesi, emerge un quadro più personale legato a Pucci. Lo scorso aprile 2025, il comico è stato sottoposto a un’operazione al cuore a seguito di un malore che lo aveva costretto a fermare il tour nei palazzetti. Attraverso un messaggio pubblicato sui social, Pucci ha annunciato un periodo di pausa dalle scene: “Sono stati otto anni intensi senza interruzioni. Tra teatri, tv, convention, treni, aerei, km in macchina. Tutti ricchi di grandi emozioni. Ora è tempo di fermarsi“.
Dopo l’intervento, Pucci ha spiegato: “Ho fatto il tagliando, mi hanno messo a posto le coronarie. Sto facendo un grande recupero. Ma il vero recupero per la mia salute siete voi“. La sua decisione di prendersi una pausa coincide dunque con un momento di riflessione e di cura personale, in un periodo segnato da forti tensioni mediatiche e polemiche.
Fiorello ha inoltre annunciato una novità per Sanremo, con un DuranteFestival in diretta social dalla sua abitazione, che coinvolgerà ospiti e artisti per commentare la gara in tempo reale, offrendo così un nuovo punto di vista sulla kermesse musicale più seguita d’Italia.






